Taranto: Omaggio a Mia Martini dell’istituto ‘Maria Pia’

Cultura, musica e spettacolo
29.06.2022 11:38

Si stanno svolgendo in questi giorni le riprese del cortometraggio: (S)Fortuna, dedicato a Mia Martini, voce indimenticabile del panorama musicale italiano.

Il corto giunge alla fine del modulo di formazione intitolato Biografia e teatro. Scrivo e recito di te, collocato all’interno del PON PROGETTO 10.2.2A Competenze di base - FSEPON-PU-2021-199 “Piano scuola estate 2021. Un ponte per il nuovo inizio: competenze di base e successo sociale”. CUP: J53D21001980007.

Il Dirigente Scolastico, Dott.ssa Giovanna Santoro, ha accolto l’invito di importanti attori del nostro cinema, come Pierfrancesco Favino ed Elio Germano, che hanno in diverse occasioni parlato dell’importanza di introdurre il cinema e il teatro nelle scuole e al “Maria Pia” si è passati dalle parole ai fatti. Ciak: azione!

Partendo dalla novella La patente, di Luigi Pirandello, e dal suo “sfigato” protagonista Rosario Chiarchiaro, si è voluto far conoscere ai ragazzi un’artista straordinaria finita troppo presto, forse, nell’oblio: Mia Martini. Voce unica e straordinaria schiacciata dal peso delle malelingue, un po’ come il Chiarchiaro protagonista della novella pirandelliana. I ragazzi si sono messi in gioco e, aiutati dal loro docente e regista Alessandro Zizzo, che a Taranto in molti ricorderanno per il cortometraggio IACO, dalla docente Teresa Di Mitri e dal docente e attore Ciro Intermite, hanno seguito un vero e proprio corso di cinema che li ha portati a scrivere insieme ai loro professori la sceneggiatura e a girare successivamente il cortometraggio. Gli studenti del “Maria Pia” che hanno preso parte a questo progetto cinematografico sono: Amorosini Giulio, Annese Sofia, Barnabà Martina Pia, Bleve Gianluca, Ceci Lorenzo, Colletta Giorgia, D’Arcangelo Francesca, D’Elia Maria Emanuela, Dicosolo Sara, Fischetti Alessandro, Liuzzi Luca, Lops Francesca, Medici Jacopo, Musolino Beatrice, Omma Francesco, Ostento Benedetta, Paleari Francesca, Palumbo Annamaria, Pintus Rebecca, Scaramuzzino Alice,  Spalluto Ilaria, Suma Noemi, Tacente Sara, Veina Fabio,  Villani Federica, Zingaropoli Francesca Delle riprese e del montaggio del corto se ne occupa il signor Tonino Attanasi.

Nel cast artistico, oltre ad alcuni dei ragazzi selezionati dai tre docenti durante dei veri e propri provini che si sono svolti a scuola, figurano anche il professor Ciro Intermite e l’attore tarantino Vito Abbondanza.

Ora non resta che attendere la fine delle riprese e la post-produzione per poter vedere questo cortometraggio: “(S)FORTUNA”, una piccola opera cinematografica che dovrebbe far sorridere e piangere, nel ricordo di Luigi Pirandello e Mia Martini, due grandi artisti della storia del nostro Paese. (Comunicato stampa)

Dal 4 luglio torna A tempo scaduto estate - speciale calciomercato
Potenza: Al Centro Terapeutico Riabilitativo operativi 2 sistemi robotizzati