Taranto: Due appuntamenti con Ricardo Tamura, tenore di fama mondiale

Masterclass di Canto lirico organizzata dall’Associazione musicale ‘Arturo Toscanini’

Cultura, musica e spettacolo
11.12.2022 12:32

Per la terza volta a Taranto torna il tenore di fama mondiale Ricardo Tamura, che in questi giorni nella Città dei due mari sta tenendo una Masterclass di Canto lirico organizzata dall’Associazione musicale “Arturo Toscanini”. Presenti allievi provenienti da diverse parti del mondo: Italia, Inghilterra, Portogallo, Brasile, Albania, Canada e Argentina, con la possibilità di sostenere un’audizione con un importante agente tedesco.

Ricardo Tamura, il primo tenore brasiliano ad aver cantato al MET di New York, ha fatto il suo debutto come Cavaradossi nella “Tosca” di Giacomo Puccini al MET, con la presenza del noto soprano pugliese Licia Albanese, durante la sua ultima apparizione pubblica.  Il tenore Tamura è attualmente uno dei tenori più versatili per l’ampiezza del suo repertorio che comprende più di 50 ruoli. Ha studiato con prestigiosi cantanti come Licia Albanese, Carlo Bergonzi, Alfredo Krauss e Franco Corelli. Ha inoltre lavorato con direttori d’orchestra del calibro di James Levine, Marco Armiliato, Fabio Luisi, Daniel Oren, Placido Domingo e Piergiorgio Morandi. L’artista da giugno 2022 è Direttore Artistico dell’Associazione musicale “Arturo Toscanini” di Taranto.

Due date da segnare in agenda:

- mercoledì 14 dicembre alle ore 19.30, presso il Salone degli Specchi di Palazzo di Città - Taranto, il famoso tenore brasiliano, Ricardo Tamura, si esibirà con il Soprano tarantino Lorena Zaccaria, accompagnati al Pianoforte dal M° John Florencio (recentemente nominato Consulente artistico per la Francia della stessa associazione), in un eccezionale “Gran Galà Lirico” con ingresso libero, organizzato dall’Associazione Musicale “Arturo Toscanini”, con il patrocinio del Comune di Taranto.

- domenica 18 dicembre, alle ore 20:00, il noto artista sarà ospite d’onore presso la Concattedrale Gran Madre di Dio di Taranto, con la realizzazione del  Gran Concerto di Natale, un evento di beneficenza organizzato dall’Associazione “Arturo Toscanini di Taranto, in collaborazione con l’Anffas “Dante Torraco” di Taranto, che vede la partecipazione della Nuova Orchestra della Puglia, del Soprano Lorena Zaccaria, del Baritono Francesco dell’Orco e del Coro Polifonico “Arturo Toscanini”. Il concerto sarà diretto dal giovane e promettente M° Mariano Panìco.

Il concerto vedrà l’esecuzione di arie e canti natalizi arrangiati per l’occasione dal noto Compositore e Direttore d’orchestra, M° Nicola Hanslik Samale e dal M° Mariano Panìco. 

Biglietti unico - “Gran Concerto di Natale” – 18 dicembre, ore 20:00 -  € 8,00 

Prevendita presso: il “Caffè del Teatro” in via Pitagora n. 69 – Taranto e presso la sede Anffas il mercoledì e il venerdì dalle 18.00 alle 20.00 in Via Quinto Ennio n. 26 -Taranto.

Magna Graecia Running Week: lo sport finanzia la solidarietà
Vertenza Acciaierie d’Italia: Ugl Taranto, ‘È uno stillicidio continuo’