Taranto: Consorzio ASI, opposizione ‘Individuare nuova figura per ruolo presidente’

Politica
14.12.2022 23:47

Per il 20 dicembre 2022 è stata convocata l'assemblea del Consorzio Asi per l'elezione del Presidente e dei componenti del Consiglio di Amministrazione. L'attuale Presidente del Consorzio è lo staffista del Sindaco Melucci, Geometra Costanzo Carrieri che sembra essere in pole position per la riconferma alla guida del Consorzio pur non avendo brillato per risultati conseguiti. Il sig. Costanzo Carrieri è stato coordinatore del PD ed uno dei fautori della candidatura a Sindaco di Rinaldo Melucci, alle amministrative del 2017 e del 2022.

E’ stato rieletto Presidente del Consorzio ASI di Taranto nella seduta di assemblea dei soci del Consorzio del 22.12.2017. Questo, se andasse a segno, sarebbe il suo terzo mandato. Incarico ovviamente retribuito, oltre 70 mila euro l'anno. Si determina, così, un anomala situazione istituzionale, consistente nel fatto che Carrieri, rispetto a Melucci, si ritrova a essere contemporaneamente suo Presidente, da un lato, e suo segretario, in altra veste.

Non si riesce a cogliere il significato, la necessità e la finalità pubblica di questa operazione. La nomina come staffista di Carrieri ha suscitato in passato non poche perplessità. Come fa un Presidente dell’ASI di Taranto, Consorzio per lo sviluppo industriale dell’area di Taranto, gravato, a norma di Statuto, da un mare di compiti istituzionali, primo fra tutti quello di vigilare sull’attività del Consorzio, a fare contemporaneamente lo staffista del Sindaco, per garantire adeguato sviluppo dell’agenda amministrativa e politica con impegni costanti anche fuori sede (quindi imprevedibili) in stretta collaborazione con il Sindaco e la Giunta comunale? Il fatto che l’assunzione come staffista sia part time, al 50%, non è dirimente, poiché delle due l’una: o sarà penalizzato il ruolo di Presidente ASI (ma con indennità intera) o finirà per essere penalizzata la sua collaborazione all’interno dello staff del Sindaco. O, magari, saranno penalizzate entrambe. 

Tutto ciò non sembra conforme alle regola di buon andamento della P.A. E ancora. E’ ammissibile che il Presidente di un Ente Pubblico Economico, di cui è socio il Comune di Taranto, rappresentato in consiglio di amministrazione dal Sindaco, sia contemporaneamente segretario di fiducia di detto Sindaco? Suscitando la legittima preoccupazione, anche solo a livello di pericolo, che si determinino scelte decisionali non imparziali?

Il Sindaco Melucci in questa scelta avrà naturalmente vita facile essendo oltre a Sindaco di Taranto anche Presidente della Provincia, avendo quindi da solo la maggioranza dei voti per eleggere il Presidente Asi. Ci auguriamo che venga individuata una figura nuova e con maggiori competenze rispetto all'attuale Presidente che possa dare slancio all'azione dell'Asi. Confidiamo in ultimo nel peso politico delle forze di maggioranza che non si riconoscono nel Partito Democratico le quali dovrebbero  rivendicare che quella postazione venga messa in discussione

Abbate Luigi, Taranto senza Ilva

Battista Francesco, Lega Salvini Premier

Battista Massimo, Una città per cambiare Taranto

Casula Carmen, Patto Popolare

Cosa Francesco, Gruppo Misto di Opposizione

Di Cuia Massimiliano, Forza Italia

Festinante Mimmo, Gruppo Misto di Opposizione

Musillo Walter, Gruppo Misto di Opposizione

Toscano Tiziana, Fratelli d'Italia

Vietri Giampaolo, Fratelli d'Italia

Taranto: Ulisse. Nessuno è perfetto, venerdì 16 dicembre all’Auditorium TaTÀ
1°Cat: Nuovo rinforzo per la difesa del Sava