Taranto: Allo Yachting serata per parlare di mare, ambiente e… Posidonia

A ‘L’Angolo della Conversazione’ protagonista la Jonian Dolphin Conservation

Cultura, musica e spettacolo
07.09.2022 00:26

I dieci anni di attività della Jonian Dolphin Conservation racchiusi in un libro, dal titolo “I cetacei del Golfo di Taranto” che verrà presentato in anteprima allo Yatching Club di San Vito dai protagonisti della Jonian nell’ambito della rassegna L’Angolo della Conversazione. L’appuntamento è per giovedì 8 settembre (ore 21) e sarà Carmelo Fanizza, fondatore e presidente della Jonian Dolphin Conservation, a soffermarsi sul contenuto del volume, appena pubblicato da Scorpione Editrice dopo l’importante percorso decennale dell’associazione finalizzato a rivalorizzare Taranto e il suo Golfo.

2000 giorni in mare e 50 pubblicazioni scientifiche, questo il corposo bagaglio della Jonian Dolphin Conservation il cui obiettivo è divulgare tutte le meraviglie del mare attraverso l’autorevole contributo di biologi, veterinari e ricercatori puntando al contempo sulla tutela dei cetacei, soprattutto dei magnifici delfini. Quei delfini che la Jonian permette di ammirare da vicino durante le duecento suggestive “uscite in mare” annuali con le tre imbarcazioni da ricerca scientifica di cui è dotata.

L’opera, il cui prezioso corredo grafico è arricchito anche da alcune illustrazioni realizzate per l’occasione e donate dal noto disegnatore Piero Angelini, ripercorre la storia della Jonian Dolphin Conservation fondata da alcuni “visionari” appassionati di mare e della fauna marina tarantina e ormai tra le più rinomate associazioni scientifiche italiane. Ma il libro getta anche lo sguardo sul futuro, entrando nei dettagli di alcuni progetti messi in cantiere dalla Jonian. Tra i temi della serata anche quello relativo alla Posidonia oceanica, pianta acquatica endemica vera e propria sentinella silenziosa del Mediterraneo che tutela la biodiversità marina. La si può notare anche nelle acque di fronte allo Yachting e la sua presenza indica il buono stato di salute del nostro mare.

Con Carmelo Fanizza dialogherà Matteo Dusconi, già Segretario Generale di Assonautica. Event partner Valdo Spumanti. Ingresso libero con posti a sedere prenotabili sulla piattaforma Eventbrite o all’infoline Yachting Club 3356386685. (Comunicato stampa)

Scommesse sul calcio: Una guida completa per i principianti
Taranto in vendita? Ecco la risposta della società