Cultura, musica e spettacolo

Taranto: Nicolangelo Ghizzardi ha incontrato gli avvocati jonici

Comunicato stampa
10.10.2019 17:54


Il dottor Nicolangelo GHIZZARDI, Avvocato Generale della Repubblica presso la Sezione distaccata di Taranto della Corte di Appello di Lecce, ha voluto incontrare l’Avvocatura jonica in occasione della ormai imminente cessazione dal servizio.

A tal fine il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati ha organizzato un incontro che si è tenuto oggi (giovedì 10 ottobre), nell’Aula “Miro” della Scuola Forense di Taranto, la “Casa” dell’Avvocatura Jonica: è stata la prima volta che questo è accaduto nel Tribunale di Taranto.

Dopo l’introduzione di Francesco TACENTE, tesoriere del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Taranto, accogliendo il Dottor Nicolangelo GHIZZARDI, infatti, Fedele MORETTI presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Taranto, lo ha ringraziato «per il garbo istituzionale che ha dimostrato nel voler incontrare, in occasione della cessazione dal servizio, l’Avvocatura Jonica facendole visita nella sua sede. Anche in questa occasione il Dottor Nicolangelo GHIZZARDI ha dimostrato signorilità e rispetto delle istituzioni, tratti salienti della Sua prestigiosa carriera che si conclude oggi con l’incarico di Avvocato Generale della Repubblica presso la Sezione distaccata di Taranto della Corte di Appello di Lecce».

«Splendida figura di servitore dello Stato, il Dottor Nicolangelo GHIZZARDI – ha poi detto Fedele MORETTI – è sempre stato attento a recepire e far proprie le istanze del Foro Jonico, in particolare quelle inerenti gli Uffici Giudiziari, diventando protagonista di importanti battaglie a favore del nostro territorio, come quella per il mantenimento a Taranto della Sezione Distaccata della Corte di Appello di Lecce».

«Una carriera trascorsa in gran parte proprio qui in riva allo Jonio, tanto che il Dottor Nicolangelo GHIZZARDI ha acquisito nel tempo – ha poi concluso il Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Taranto – una conoscenza unica e profonda di tutte le dinamiche che regolano la comunità jonica, non solo quelle dell’ambito giudiziario, un patrimonio prezioso che – questo è l’augurio che formulo a nome di tutta l’Avvocatura Tarantina – possa continuare a essere posto al servizio del nostro territorio anche in futuro. Ad maiora!»

Sentimenti condivisi dai numerosi avvocati che, in rappresentanza di associazioni forensi, hanno preso la parola per salutare il Dottor Nicolangelo GHIZZARDI: il Consigliere Nazionale Forense Vincenzo DI MAGGIO, il Presidente Consiglio Distrettuale di Disciplina Egidio ALBANESE, il Delegato Cassa Forense Donato SALINARI, il Presidente Sez.ne Taranto ANF Raffaele DI PONZIO, il Presidente Camera Civile Francesco DE PALMA, il Presidente Associazione Messapica Dario DUGGENTOI, il Vicepresidente AIGA Gianluca NARDULLI e il penalista Luca LATANZA.

Quella del Dottor Nicolangelo GHIZZARDI è stata una lunga e importante carriera che per molti anni lo ha visto ricoprire l’incarico di Sostituto Procuratore a Taranto, impegnato in delicate inchieste contro la criminalità organizzata. Poi il trasferimento a Brindisi, quale Procuratore aggiunto, e la nomina ad Avvocato Generale presso la Sezione staccata della Corte d’Appello di Taranto.

Nell’occasione il Dottor Nicolangelo GHIZZARDI, visibilmente emozionato per la calorosa accoglienza ricevuta, ha sottolineato come «all’Avvocatura jonica va il riconoscimento della funzione importante che viene svolta: senza la loro attività non esisterebbero democrazia e una dialettica che garantisca il giusto processo, sia civile che penale».

«Lealtà e professionalità della classe forense tarantina – ha concluso il Dottor Nicolangelo GHIZZARDI – sono fattori importanti, da preservare nell’interesse degli utenti della giustizia e della cittadinanza tutta».

Massafra: Nascondeva droga negli slip, arrestato un diciassettenne
Eventi: Festival La Terra del pane, a Matera dall’11 al 20 ottobre 2019