“Terre del Primitivo in Festa”: ad Avetrana una notte di sapori e musica

Una serata dedicata alle radici, ai sapori autentici e all’identità del territorio. Venerdì 11 luglio 2025, Avetrana ospita “Terre del Primitivo in Festa”, evento promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il GAL Terre del Primitivo. Una celebrazione delle eccellenze enogastronomiche, culturali e ambientali locali, animata dalla partecipazione attiva di associazioni, famiglie e visitatori.
Il centro storico si trasformerà in un vivace “Percorso del Gusto”, con stand e punti food dedicati ai prodotti tipici salentini: friselle, verdure sott’olio, fritture, olio extravergine d’oliva e naturalmente vino Primitivo, il tutto accompagnato da degustazioni guidate per esaltarne qualità e proprietà.
La serata si aprirà alle 19:30 nell’Atrio del Torrione con un laboratorio dedicato ai bambini dai 7 ai 12 anni per sensibilizzarli sul tema del riciclo. Alle 20:00, in Piazza Parlatano, convegno istituzionale per illustrare i risultati della programmazione 2014-2020 del GAL ad Avetrana, con gli interventi del sindaco Antonio Iazzi, del presidente Dario Daggiano e della direttrice Rita Mazzolani.
A seguire, la proiezione del docufilm “Terre del Primitivo: vite da raccontare”, un racconto intimo e corale delle comunità salentine. Gran finale alle 21:30, con il concerto del gruppo musicale HÀITRA, che regalerà al pubblico le sonorità tipiche della tradizione popolare salentina.
Nel corso della manifestazione sarà possibile visitare anche la mostra multimediale “P.R.I.M.I.T.I.V.O.” al Torrione e gli stand gastronomici allestiti in collaborazione con le associazioni locali. Un evento che coniuga cultura, gusto e identità, rafforzando il senso di comunità e la consapevolezza del valore del territorio.