Proseguono gli appuntamenti dell’Angolo della Conversazione, la storica rassegna culturale estiva ospitata nello scenario dello Yachting Club di Taranto. Alle 21:00 di martedì 15 luglio, sarà protagonista Armando Spataro, ex magistrato tarantino di lunga esperienza e autore del volume “Loro dicono, noi diciamo”, edito da Laterza.

Magistrato dal 1975, Spataro ha ricoperto incarichi di alto profilo come procuratore aggiunto a Milano, dove ha coordinato il gruppo antiterrorismo, e procuratore della Repubblica a Torino. È stato anche componente del Consiglio Superiore della Magistratura dal 1998 al 2002. Nella sua carriera si è occupato di terrorismo, criminalità organizzata e procedura penale, pubblicando numerosi saggi e articoli scientifici.

All’evento, incentrato su Costituzione e riforme, Spataro sarà affiancato dal giornalista Gianni Sebastio, direttore di Antenna Sud, e dall’avvocato Nicola Marseglia, del foro di Taranto.

Il libro che verrà presentato analizza con spirito critico alcune delle proposte di riforma costituzionale dell’attuale governo, tra cui il premierato, la riorganizzazione del sistema giudiziario e le autonomie regionali. Secondo gli autori – tre giuristi di rilievo – tali riforme rischiano di compromettere l’indipendenza della magistratura, la partecipazione democratica e l’uguaglianza tra i cittadini, principi fondamentali della Carta costituzionale.

“La Costituzione non è letteratura: è il documento più politico che possediamo”, è uno dei passaggi chiave del volume, che invita i lettori a non farsi fuorviare da concetti come “governabilità” e “stabilità”, spesso utilizzati per giustificare modifiche profonde all’assetto istituzionale.

Per partecipare alla serata è necessaria la prenotazione sulla piattaforma Eventbrite. Info e contatti: Yachting Club, tel. 335/6386685.