Taranto: Una giornata con tante api per parlare di Sindrome di Down

I comprensivi Martellotta e Viola, unica ‘vision’ sul tema dell’inclusione e del rispetto

Cultura, musica e spettacolo
20.03.2023 14:03

Saranno le preziose api che dagli alberi, dalle finestre e dai cancelli dei Comprensivi, V. Martellotta e Viola di Taranto, lunedì 21 Marzo richiameranno l’attenzione in occasione della Giornata Mondiale delle persone con la sindrome di Down (WDSD – World Down Syndrome Day), un appuntamento voluto da Down Syndrome International e sancito ufficialmente da una risoluzione dell’Onu.

A tal proposito, martedì 21, i Comprensivi di Taranto, Martellotta  e Viola, che hanno particolarmente a cuore il tema, lanciano una nuova iniziativa, “Costruiamo un futuro insieme” - Con noi, per noi. Riflessioni sull’importanza della giornata sulla Sindrome di Down e sulla finalità dell’iniziativa. La scelta della data dell’evento, istituito per diffondere maggiore consapevolezza e conoscenza sulla sindrome di Down, e creare una nuova cultura della diversità e promuovere il rispetto e l’inclusione nella società di tutte le persone con tale sindrome, non è casuale.

Infatti, la sindrome di Down, detta anche Trisomia 21, è caratterizzata dalla presenza di un cromosoma in più, tre invece di due, nella coppia cromosomica n. 21 all’interno delle cellule, Il simbolo che i due istituti hanno scelto per la manifestazione 2023 sulla Sindrome di Down è l’operosa “ape” e il suo preziosissimo insegnamento. Un modus vivendi, quello delle api, da cui l’uomo trae parecchi insegnamenti. Da esse si può imparare a vivere bene in una comunità, a godere della reciproca compagnia, a gestire i rapporti con i propri simili e ad apprezzarne l’aiuto, sapendo che non ha un valore relativo al singolo individuo, ma all’intera comunità. Una simbologia preziosissima che ci porta a riflettere sull’importanza del lavoro di gruppo, della cooperazione e della condivisione per uno stesso comune obiettivo.

Ospite dell’incontro, che si terrà alle 10.00 di martedì 21 nella conference hall della scuola media Martellotta, in Via Scoglio del Tonno, promosso dal DS del IC Martellotta, Gianni Tartaglia e dalla DS dell’IC Viola, Marilena Salamina, sarà il Dr. Nino Eustachio Leone, Presidente AIPD sez. Taranto.

“La giornata ci offre l’occasione per riflettere sulla sindrome di Down e su come sia possibile trasformare le difficoltà in ricchezza - chiariscono all’unisono i due Dirigenti scolastici, Tartaglia e Salamina –. Parleremo della necessità di promuovere sempre di più percorsi abilitativi precoci mirati e individualizzati, affinché ogni persona possa sentirsi a scuola realmente incluso non solo nelle parole ma nei fatti.

“C’è ancora molta strada da fare - spiega il presidente Nino Leone -. La centralità e l’unicità della persona è ciò che più abbiamo a cuore. Anche all’interno del movimento internazionale si insiste sul parlare di “loro” come «persone con sindrome di Down» e non «persone Down», una terminologia che tenderebbe a identificare la persona con la sua sindrome, mentre la prima ribadisce la centralità della persona e la sindrome di Down come una delle sue caratteristiche. Sembra poco, ma anche questa è una conquista”. 

Taranto: Esplosione falò, Italia viva ‘Serve regolamento comunale per sicurezza’
Xylella: Gli impegni presi dal Governo per l'olivicoltura pugliese