Blue Economy e Transizione Ecologica: Il 22 luglio vertice a Monopoli

Tra istituzioni, associazioni di categoria e imprese di settore

Massimo Labruna, CEO di Labruna e delegato per Confindustria Bari alla Blue Economy
Cultura, musica e spettacolo
19.07.2022 17:58

Che stato di salute gode la Blue Economy pugliese e il suo indotto economico e produttivo? Quali interventi di sostenibilità si possono integrare nel solco della transizione ecologica prevista anche nell’ambito del Programma di Ripresa e Resilienza? A queste e altre domande proverà a rispondere la giornata seminariale “Blue Economy e Transizione Ecologica” prevista venerdì 22 luglio alle ore 17.30 nella sede del Castello Carlo V a Monopoli. A organizzarla, con il patrocinio della Regione Puglia, della Città di Monopoli, di Confindustria,Assonautica e l’Associazione Italiana dei porti turistici, è una delle aziende più innovative del settore l’AS Labruna nell’ambito del suo cinquantenario dalla fondazione.

La presenza del mare in un territorio come la Puglia con i suoi oltre 800 chilometri di costa può rappresentare uno straordinario volano di sviluppo, che  può e deve declinarsi in chiave di innovazione e sostenibilità ambientale, ma anche economica e sociale – dichiara Massimo Labruna CEO di Labruna e delegato per Confindustria Bari alla Blue Economy Questo convegno pone le basi proprio per rafforzare un terreno di coltura che metta in relazione decisori politici, associazioni di categoria e imprese e che può fiore e svilupparsi in numerosi comparti produttivi legati sia all’economia primaria, che a quella ad altro contenuto innovativo, anche in ambito turistico o dei servizi. Non a caso a parlare di “vision” saranno proprio le aziende del settore che ad esempio si stanno specializzando in formule di navigazione ibrida o elettrica e hanno sviluppato anche piano di mobilità marina sostenibile.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Monopoli, Angelo Annese, dell’Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, Alessandro Delli Noci, del presidente di Confindustria Bari e BAT, Sergio Fontana e di Massimo Labruna, il convegno registrerà anche il parere delle associazioni di categoria e le testimonianze provenienti dal mondo dell’impresa. L’appuntamento è per venerdì 22 luglio, alle ore 17.30 nel Castello Carlo V (Largo Castello, 5) a Monopoli (BA). (Comunicato stampa)

Taranto: Acquisti, cessioni e trattative, il punto sul mercato
Taranto: Laboratorio di Commedia dell'Arte, dal 19 al 24 settembre al TaTÀ