Convegno IC Carrieri Colombo
Convegno IC Carrieri Colombo

Si terrà giovedì 10 aprile 2025 alle ore 16, presso l’aula magna del plesso Colombo a Taranto, il convegno dal titolo “Giovani e futuro tra paure e speranza”, secondo appuntamento previsto dai percorsi di orientamento del progetto “Nessuno Escluso”, finanziato con fondi del PNRR.

L’incontro, che vedrà il coinvolgimento attivo delle famiglie, sarà moderato dal Dirigente Scolastico dell’IC Carrieri Colombo, Giovangualberto Carducci, e si propone di rafforzare il dialogo tra scuola e comunità per prevenire e intercettare precocemente il disagio giovanile.

Interverranno Daniela Putignano, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Taranto, Elisabetta Perrone del Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia dell'Età Evolutiva e Adulta della ASL Taranto, e Pompeo Fabio Mancini, docente di Pedagogia Sociale presso la Lumsa Taranto.

L’obiettivo dell’incontro è stimolare un confronto aperto tra famiglie, docenti, operatori sociali e professionisti, con l’intento di promuovere il benessere dei ragazzi e costruire una rete educativa solida e condivisa. “La costruzione dell’alleanza educativa con le famiglie – ha dichiarato il dirigente Carducci – costituisce uno strumento fondamentale nella lotta alla dispersione scolastica e rappresenta un obiettivo prioritario del nostro Istituto”.

“Crediamo fermamente – ha aggiunto – che un approccio multidisciplinare e un dialogo aperto siano fondamentali per supportare al meglio i nostri giovani nel loro percorso di crescita e per costruire insieme un futuro più sereno e ricco di opportunità”.

L'iniziativa si inserisce in un più ampio piano di azioni orientative e formative che mirano a fornire risposte concrete alle sfide educative contemporanee.