È stata convocata per lunedì 20 ottobre 2025, alle 14.30, la seduta monotematica del Consiglio Comunale di Taranto, che si terrà come di consueto nella sala delle adunanze di Palazzo di Città.

L’ordine del giorno prevede la discussione di un unico e rilevante punto: l’apertura al traffico civile di linea e il rilancio dello scalo aeroportuale “Marcello Arlotta” di Grottaglie-Taranto.

La convocazione, firmata dal presidente del Consiglio Comunale, segue le decisioni assunte durante la Conferenza dei Capigruppo del 15 ottobre 2025. L’incontro rappresenta un momento importante per affrontare, in sede istituzionale, le prospettive di sviluppo di uno degli asset strategici per la mobilità e l’economia del territorio jonico.

La discussione sul rilancio dello scalo “Arlotta” assume un valore centrale nel dibattito politico ed economico locale, in un momento in cui il tema della riattivazione dei voli civili torna al centro dell’attenzione pubblica e istituzionale.

L’Amministrazione comunale, nell’ambito della visione strategica di “Ecosistema Taranto” e del progetto “Taranto Capitale di Mare”, punta a rafforzare la sinergia con la Regione Puglia, Aeroporti di Puglia e gli enti territoriali per restituire allo scalo grottagliese un ruolo da protagonista nella rete del trasporto regionale e nazionale.