Piano di Emiliano sui rifiuti: FdI Taranto, ‘L’Amiu che fine farà?’

Giampaolo Vietri e Tiziana Toscano, Gruppo Consiliare Fratelli d’Italia al Comune di Taranto
Politica
20.05.2023 20:29

La grave condizione in cui versa l’Amiu può favorire l’operazione di Emiliano sui rifiuti condotta attraverso le società Aqp, Ager-Aseco? Il sindaco Melucci cosa dice in merito a questa strana operazione che prende piede in regione per centralizzare a Bari il ciclo dei rifiuti? E’ in corso, in Regione, un disegno, al momento tutto ancora da decifrare, ma che mira chiaramente a sottrarre la gestione del ciclo dei rifiuti ai comuni per affidarla a un’agenzia regionale che, in quanto tale, a nostro avviso non potrebbe svolgere funzioni di gestione.

Una vicenda che ha già ricevuto l’immediata bocciatura da parte della Corte dei Conti nonché dall’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato che evidenziano rilievi di “illegittimità”, di “anti-economicità” e “non competenza”. Un’operazione della Regione finalizzata a gestire direttamente i rifiuti senza un’accertata sostenibilità finanziaria, senza un’illustrazione del beneficio derivante dal rapporto costi/ricavi; un’iniziativa che procede senza impianti sufficienti per lo smaltimento capaci di consentire a tutti i comuni di conferire alla medesima tariffa.

Tutte garanzie al momento assenti, come rilevato anche dai magistrati contabili. Questa newco allo stato attuale, e fino a prova contraria, ci sembra giusto una soluzione per far accaparrare alla regione l’erogazione di un servizio come quello della raccolta e smaltimento rifiuti che complessivamente, considerando tutti i comuni pugliesi, risulta essere super milionario; inoltre, tale piano consentirà il proliferare di ulteriori nomine e incarichi regionali appositi senza alcun beneficio certo per i contribuenti pugliesi e per la tutela dell’ambiente.

La gestione regionale, inoltre, non potrà che causare un peggioramento del servizio di raccolta in quanto il controllo sullo stesso non spetterà più ai comuni che sono gli enti locali sui territori più prossimi ai cittadini. Pertanto, abbiamo rivolto al sindaco un’interrogazione urgente affinché esprima la sua posizione in merito a tale operazione e chieda che sull’argomento si pronunci ufficialmente Anci Puglia.

Il sindaco Melucci prenda posizione su questa iniziativa del presidente Emiliano poiché il Comune di Taranto svolge il servizio d’igiene urbana attraverso una propria società, l’Amiu, e, pertanto, è necessario capire anzitempo, qualora questo progetto venisse portato a compimento, che fine farebbe l’azienda comunale ed il personale dipendente. Siamo preoccupati e non vorremmo che lo stato in cui versa l’Amiu dopo questi anni di amministrazione Melucci rappresenti una condizione favorevole per condurre in porto il disegno regionale di Emiliano sui rifiuti. (Giampaolo Vietri e Tiziana Toscano, Gruppo Consiliare Fratelli d’Italia al Comune di Taranto)

Musica: Luca Basile presenta “Il Viaggio” mercoledì 7 giugno al Teatro Orfeo
Basket:Jr.NBA FIP League, a Bari vince Miami Heat Japigia1-Verga