Giornata della Memoria: Grottaglie ricorda Vito Astone con “Il Diario di Victuo”
In occasione della Giornata della Memoria, martedì 27 gennaio alle ore 19, il Circolo PD di Grottaglie, in piazza Vittorio Veneto, ospiterà un’iniziativa dedicata alla figura di Vito Astone (1924–1997), attivista laertino del Partito Comunista Italiano dagli anni Cinquanta agli anni Novanta, marinaio del Battaglione San Marco, deportato e sopravvissuto ai lager nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale.
L’incontro ruota attorno alla presentazione del volume “Il Diario di Victuo – Il ragazzo del campo IX-C”, pubblicato da AnyName Edizioni, un racconto inedito e di grande valore storico che vive attraverso le pagine del diario lasciato da Vito Astone. L’evento è organizzato dal Partito Democratico e dai Giovani Democratici di Grottaglie.
Il libro ripercorre la vicenda umana di Vito Astone, catturato a soli diciannove anni l’8 settembre 1943 dai soldati nazisti per aver rifiutato di aderire alle truppe nazifasciste. Internato come prigioniero di guerra nel lager IX-C di Bad Sulza, in Turingia, e successivamente nel campo di lavoro 1135 di Tröbnitz-Stadtroda, Astone fu liberato il 14 aprile 1945 dalle truppe americane, all’età di ventun anni.
Il diario attraversa la sua vita dall’infanzia al matrimonio, offrendo un affresco autentico della Puglia nel periodo fascista e nel dopoguerra, ma soprattutto dell’Italia durante la Seconda Guerra Mondiale. Dalle missioni segrete alla notte di Taranto dell’11-12 novembre 1940, fino all’esperienza dei lager nazisti, il racconto restituisce la storia di un giovane antifascista, cresciuto in una famiglia antifascista, segnata da tenacia, resistenza, sofferenza, speranza e solidarietà.
Il valore della testimonianza è stato riconosciuto anche a livello istituzionale. Il 2 giugno 2023 Vito Astone ha ricevuto dalla Presidenza della Repubblica la Medaglia d’onore ai cittadini italiani deportati e internati nei lager nazisti fra il 1943 e il 1945, mentre Il Diario di Victuo ha ottenuto il plauso del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Dopo i saluti istituzionali di Giuseppe Guarini, segretario cittadino del Partito Democratico di Grottaglie, e di Annamaria D’Erchie, presidente dell’ANPI di Grottaglie, l’incontro sarà moderato da Giuseppe Gallo, della segreteria cittadina del Partito Democratico. Interverranno Raffaele Bagnardi e Angela Astone, autrice del volume, che accompagneranno il pubblico in un percorso di memoria e consapevolezza storica.