Taranto, due studenti del Liside-Cabrini vincono il Premio Raffaele Carrieri
Saranno consegnati sabato mattina alle 9.30, nella galleria comunale del Castello Aragonese di Taranto, i riconoscimenti dell’ottava edizione del Premio nazionale di Poesia e Narrativa Raffaele Carrieri, che quest’anno celebra il talento di due studenti del Liside-Cabrini.
Il primo premio nella sezione Poesia a tema libero è stato assegnato a Raffaele Pio Pulpito, studente della 2AS (Servizi per la sanità e l’assistenza sociale), mentre una menzione speciale è andata a Ilenia Zaza, diplomata dell’indirizzo Odontotecnico nello scorso anno scolastico, per la poesia “La realtà che ci accomuna”.
La cerimonia vedrà la partecipazione dell’archeologo Francesco D’Andria, del presidente dell’associazione Amici del Castello Aragonese Lucio Pierri, e sarà accompagnata dalle esecuzioni musicali del maestro Francesco Greco. A Pulpito saranno consegnati un tablet, un medaglione e una pergamena, mentre Zaza riceverà un diploma d’onore e una medaglia.
La poesia di Pulpito, “Il Silenzio”, ha colpito la giuria per la forza evocativa delle immagini e la capacità di rendere il silenzio “un mantello d’argento che avvolge il mondo in un abbraccio lieve”.
Soddisfazione è stata espressa dai docenti Antonello Battista e Addolorata De Bartolomeo, che hanno accompagnato i due studenti nel loro percorso. “Nel nostro istituto ci sono ragazzi di grande talento letterario. Li incoraggiamo a partecipare a iniziative che favoriscono la crescita personale e culturale, indipendentemente dall’indirizzo di studi”, ha spiegato De Bartolomeo.
Orgogliosa anche la dirigente scolastica Annamaria Strazzullo, che ha sottolineato come “la scuola si impegni per valorizzare le attitudini di ogni studente, offrendo opportunità per affinarne le competenze e stimolare la creatività”.
Durante la premiazione, Raffaele Pio Pulpito vivrà un’esperienza particolare: sarà nominato “giornalista per un giorno”, con badge e taccuino, per intervistare gli autori in gara nelle diverse sezioni del concorso.
“Raffaele è un esempio di dedizione e passione sempre pronto a migliorarsi con umiltà e rispetto dei compagni. Il suo riconoscimento è motivo d’orgoglio per tutta la comunità scolastica”, ha concluso il prof. Battista.