Due serate di musica, spiritualità e contaminazione culturale attendono Taranto con l’esecuzione di “The Gospel Mass” di Jacob De Haan. Lunedì 14 aprile nella chiesa San Nunzio Sulprizio e martedì 15 nella chiesa Sant’Egidio, entrambe alle ore 20.30, il L.A. Chorus e l’Orchestra Giovanile “Città di Taranto”, diretti dal Maestro Graziano Leserri, porteranno in scena una delle opere corali più moderne e coinvolgenti del repertorio sacro. L’ingresso è gratuito, con prenotazione facoltativa su Evenbrite.

L’appuntamento rientra nel programma del Mysterium Festival 2025, la rassegna giunta all’undicesima edizione, dedicata a Fede, Arte, Storia, Tradizione e Cultura, diretta dai Maestri Piero Romano e Pierfranco Semeraro. Organizzata da ICO Magna Grecia con il supporto di istituzioni, enti culturali e sponsor privati, la manifestazione anima la città nei giorni che precedono la Pasqua.

«The Gospel Mass – spiega Semeraro – fonde l’ordinario della Messa cattolica con l’energia del gospel. È un’opera moderna e spiritualmente coinvolgente, pensata per emozionare e aprire ponti tra culture diverse». La composizione è articolata nelle sei sezioni classiche della liturgia (Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Benedictus e Agnus Dei), ma reinterpretate con ritmi sincopati, armonie calde e melodie ispirate alla tradizione afroamericana.

Jacob De Haan, noto compositore olandese, riesce a coniugare l’impianto classico con una sensibilità contemporanea, rendendo l’opera fruibile in ambito liturgico e concertistico. «È un esempio perfetto di come il linguaggio della musica possa superare le barriere, rinnovando forme antiche con forza espressiva e gioia comunicativa», conclude Semeraro.

Info e aggiornamenti: mysteriumfestival.it – Orchestra Magna Grecia, via Ciro Giovinazzi 28 – tel. 392.9199935.