In campo insieme, per il futuro dei nostri piccoli. Con questo spirito, Aps Taras 706 a.C. e Abfo – Associazione benefica Fulvio Occhinegro hanno sancito il calcio d’inizio del progetto sociale “Il tratto viola”.

L’iniziativa, interamente finanziata dal supporters’ trust tramite i fondi del 5x1000, ha un preziosissimo partner in Abfo, storico punto di riferimento per la solidarietà a Taranto, al quale va un sentito ringraziamento per il supporto nell’individuazione dei beneficiari e per aver messo la propria sede operativa a disposizione delle attività.

La fase operativa partirà il 1° gennaio 2026 e garantirà un percorso di sostegno gratuito di tre mesi a un gruppo di bambini tra i 5 e i 10 anni, che presentano lievi difficoltà evolutive, disturbi del linguaggio o fragilità relazionali: problematiche spesso connesse a condizioni di povertà educativa e di svantaggio socio-familiare ed economico, che limitano la loro piena partecipazione alla vita scolastica e alle attività di gruppo.

Ispirato alla metafora dell’albo illustrato Harold e la matita viola di Crockett Johnson, il progetto vuole fornire a questi bambini gli strumenti per "disegnare" una realtà diversa, superando le difficoltà di partenza grazie al supporto della comunità rossoblù.

Perché il calcio e il tifo sono un formidabile pretesto per ritrovarci tutti sotto la stessa bandiera. Quella di una comunità che vuole diventare più forte, in cui tutti, a partire dai più piccoli e fragili, abbiano pari opportunità di futuro e nessuno sia lasciato indietro.