Prima vittoria esterna per il Ginosa e secondo successo stagionale: i biancazzurri sbancano Otranto superando il Bagnolo per 3-2 e riscattano il ko interno rimediato contro lo Squinzano. Prestazione superba dei ragazzi del tecnico Delle Foglie che avrebbero potuto chiudere prima il match evitando la sofferenza nel finale.

Prima frazione equilibrata ma meglio interpretata dagli ospiti che vanno a segno per ben due volte. Passano undici minuti e il Ginosa la sblocca: azione ben manovrata con imbucata per Faccini che, da distanza ravvicinata, infila Centonze. La replica dei padroni di casa non si fa attendere e al 14’ è la traversa a salvare Laghezza e compagni quando la staffilata su punizione di De Giorgi, da venticinque metri, centra in pieno il montante.

Il Bagnolo preme e al 17’ è Diop a graziare i biancazzurri angolando troppo il tiro da buona posizione. Gli ospiti hanno un leggero sbandamento ed al 28’ subiscono il pari dei locali: sugli sviluppi di un calcio piazzato, Alessandrì risolve una mischia in area depositando la sfera nel sacco.

Il Ginosa si ricompatta e ricomincia a macinare gioco cercando il pertugio giusto per far male. Quel pertugio che viene trovato al 43’ quando Molina, in un fazzoletto, indovina l’angolo giusto dal limite beffando Centonze. Si va al riposo con il vantaggio ospite per 2-1.

Nella ripresa Carlucci e compagni entrano subito determinati per ampliare il vantaggio e mettere al sicuro il risultato. Al minuto 8 Molina raccoglie un cross dal fondo ed incorna sottomisura chiamando Centonze ad un intervento prodigioso, mentre un minuto dopo, su azione di rimessa, Telesca lancia in corridoio Faccini che, da buona posizione, incrocia con un destro maligno che termina di poco a lato. I salentini vanno un po’ in affanno ed al 37’ il Ginosa cala il tris decretando quasi una sentenza sul match: su azione di rimessa, Faccini lascia partire dal limite un destro velenoso che sorprende Centonze, realizzando la doppietta personale.

A otto minuti dalla fine (più eventuale recupero) il risultato sembra archiviato ma il Bagnolo non molla ed al 43’ accorcia le distanze, sugli sviluppi di angolo, con la zampata sottomisura di Afrune che rende i minuti finali incandescenti. Sino alla fine, comunque, gli ospiti tengono bene il campo difendendosi con ordine e portano a casa tre punti importanti che alzano il morale e rendono la classifica meno preoccupante.

Prossimo impegno giovedì al “Miani” contro il Sava per la gara di andata del secondo turno di Coppa Italia, mentre domenica per la settima di andata del campionato sarà di scena al “Miani” il quotato Tricase con l’obiettivo di dare continuità al successo odierno e continuare la risalita in classifica.

POLIS BAGNOLO-GINOSA 2-3

RETI: pt 11’ Faccini (G), 28’ Alessandrì (B), 43’ Molina (G); st 37’ Faccini (G), 43’ Afrune (B).

POLIS BAGNOLO: Centonze, Tremolizzo (29’ st Aprile), De Giorgi, Alessandrì, Campa (32’ st Politi), Lanciano (38’ st Angelini), De Luca, Chiri, Diop (17’ st De Vito), Afrune, A. Villani.A disp.: Provenzano, Mastria, Salvatore, Vincenti, Rollo. All. De Icco.

GINOSA: Laghezza, Cimmarusti (38’ st Lavazza), Fede, Coronese (33’ st Casucci), Carlucci, Ventura, Telesca, Faccini (47’ st Galetta), Molina (27’ st Ituka), Panzarea, G. Villani (45’ st Secka). A disp.: Randino, Donia, Pietricola, Basta. All. Delle Foglie.

ARBITRO: Marco Lombardo di Brindisi (Assistenti: Paolo Franzese e Alessandro Lagioia di Bari).

NOTE: Ammoniti A. Villani e De Vito (B), Carlucci, Ventura, Telesca e G. Villani (G).