Il 2026 si riapre in modo significativo per la Quero-Chiloiro, società di pugilato tarantina già attiva sul territorio con iniziative che mettono in evidenza i risultati sportivi dei propri atleti e il valore intersettoriale dello sport nel rapporto con la salute e l’identità locale. Un avvio d’anno che conferma il ruolo centrale del sodalizio nel panorama sportivo cittadino.

Un momento particolarmente rilevante è stato l’incontro tra la pugilistica Quero e la città di Taranto, che ha scelto di premiare le eccellenze sportive distintesi nel corso del 2025. Per il pugilato sono stati insigniti Giovanni Rossetti della Quero-Chiloiro, insieme a Davide Fiore e Francesco Zonile della Boxe Fiore. Le targhe di merito sono state consegnate dal sindaco Piero Bitetti, accompagnato dal consigliere comunale Gianni Azzaro, nel corso della cerimonia svoltasi lunedì 19 gennaio presso il Salone degli Specchi del Palazzo di città.

Nel corso dell’incontro, Giovanni Rossetti, accompagnato dal maestro Cataldo Quero, ha ripercorso i successi dell’ultimo anno, culminati con la conquista del titolo WBA del Mediterraneo dei pesi medi, disputato a Taranto il 6 dicembre al Palafiom durante una serata di boxe professionistica organizzata dalla Quero-Chiloiro. Un’annata particolarmente brillante per il pugile italo-cubano, che nello stesso periodo ha disputato anche il titolo europeo silver in Francia e che, già campione italiano nel 2022, è stato recentemente nominato sfidante alla semifinale del titolo italiano dei pesi medi dalla Federazione Pugilistica Italiana.

Parallelamente ai successi agonistici, la società tarantina è stata protagonista anche in ambito educativo e sociale. Il pugile dilettante élite Alessandro Donvito, accompagnato dal maestro Salvatore Versace, ha preso parte allo show cooking “Sapori in squadra: insieme ai fornelli”, evento promosso dalla Provincia di Taranto con il dottor Michelangelo Giusti e ospitato nella masseria La Brunetta a Massafra. L’iniziativa rientra nel progetto “Sportiva-Mente Insieme”, rivolto agli studenti delle scuole superiori, che hanno lavorato in squadra con giovani atleti e chef per la realizzazione di menu equilibrati basati su prodotti agroalimentari del territorio, con l’obiettivo di promuovere il legame tra sport, corretta alimentazione e gusto.

Il nuovo anno si apre così con premesse entusiasmanti per la società guidata dal maestro benemerito Vincenzo Quero, che consolida anche il proprio direttivo per il 2026. La presidente è Maria Lecci, affiancata dal vicepresidente Goffredo Santovito, dal segretario Gianluca Mongelli, dal direttore sportivo Rosario Ungaro e dal medico sociale Sergio Lubelli. Completano il consiglio Nico Monfredi, Giovanni Semeraro e Francesco Galeone, a conferma di una struttura societaria solida e orientata alla crescita sportiva e territoriale.