La Polizia di Taranto ha arrestato un uomo di 50 anni, residente in zona di San Vito, con l’accusa di detenzione abusiva di una pistola e ricettazione. L’intervento è stato eseguito dagli agenti della Squadra Mobile, impegnati in un’operazione mirata al recupero di armi ritenute in uso alla criminalità locale.

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, alcuni elementi raccolti nei giorni precedenti avevano fatto ipotizzare che il 50enne potesse nascondere un’arma nella propria abitazione. La perquisizione iniziale non aveva prodotto risultati significativi, ma una ricerca approfondita nei punti considerati più adatti a celare oggetti illegali ha permesso di individuare, all’interno del vano caldaia, una pistola semiautomatica Tanfoglio cal. 9x21 completa di caricatore. Insieme all’arma, sono state trovate una cinquantina di cartucce dello stesso calibro e ulteriori 24 cartucce calibro 7,65.

Gli accertamenti successivi hanno rivelato che la pistola risultava rubata in Emilia Romagna nel 2009. L’arma e le munizioni sono state quindi affidate al Team Artificieri della Questura per gli ulteriori riscontri tecnici previsti. Al termine delle procedure di rito, il 50enne è stato arrestato.