Gigi Panarelli (foto Franco Capriglionr)
Gigi Panarelli (foto Franco Capriglionr)

(Di Lorenzo Ruggieri) Nonostante un mercato ancora dinamico, l’obiettivo del Taranto resta orientato al risultato. A ribadirlo è l’allenatore Luigi Panarelli, alla vigilia della gara con il Gallipoli, spiegando che il gruppo arriva all’appuntamento in buone condizioni: “La squadra sta bene, abbiamo recuperato qualcuno. Resta fuori Souare, mentre Aguilera non ha svolto la rifinitura, ma può essere convocato”. Il tecnico definisce la fase attuale un cantiere aperto, ma assicura che la preparazione del match è stata curata nei dettagli.

Parlando dei rinforzi, Panarelli evidenzia gli interventi mirati sul mercato: “Abbiamo preso un terzino sinistro del 2007 perché avevamo solo Corallini. Trombino è un attaccante che conosco bene dai tempi dell’Igea Virtus e mi auguro possa ripetere la stagione scorsa. Zampa è un centrocampista dinamico che arricchisce le caratteristiche già presenti”.

Sul profilo di Trombino, l’allenatore aggiunge: “Sa legare il gioco, proteggere palla e attaccare la profondità. Conosco il suo valore e sono certo ci darà un grande contributo”.

Guardando all’avversario, Panarelli sottolinea rispetto e determinazione: “Il Gallipoli vorrà fare bella figura, ma siamo concentrati. Prepariamo ogni partita per puntare alla vittoria. Rispettiamo tutti, non temiamo nessuno”.

In merito all’impatto dei nuovi arrivi, il tecnico evidenzia la loro coerenza con il progetto: “Sono più congeniali alla nostra idea tecnica. Sono giocatori esperti, abituati anche a categorie superiori. Nel Taranto, anche in Eccellenza, è giusto puntare su profili del genere. Hanno personalità e possono innalzare il valore della squadra”.

Tornando alla partita col Brindisi, Panarelli parla di segnali positivi: “Vedo il bicchiere mezzo pieno. La squadra ha interpretato bene la gara, mantenendo gli avversari lontani dalla nostra porta e con un pressing molto alto. Li abbiamo costretti nella loro metà campo”.

Sul lavoro tattico, chiarisce che non si concentra sui moduli: “Non lavoriamo sui sistemi, ma sui princìpi. Dobbiamo trovare equilibrio, cercare un gol in più dell’avversario e portare a casa la vittoria”.

Infine, sulle tre gare ravvicinate che attendono la squadra, Panarelli mantiene la concentrazione sul presente: “Pensiamo al Gallipoli, non alle sfide successive. Dobbiamo migliorare in ogni aspetto. Preparare le partite in questa fase non è semplice, ma non ci sono alibi. Il risultato oggi è la priorità. Con il tempo, definita la rosa, punteremo a un gioco più fluido”.