Il Taranto ci prova, il muro del Brindisi resiste: 0-0 allo stadio Italia
Termina senza reti il big match della 18a Giornata

Il derby tra Taranto e Brindisi, disputato allo stadio Italia, si chiude senza reti al termine di una gara intensa, equilibrata e caratterizzata da numerosi duelli a centrocampo. I rossoblù hanno mantenuto l’iniziativa per lunghi tratti, pur senza riuscire a creare occasioni realmente pericolose, mentre gli ospiti hanno impostato una partita attenta e compatta, cercando di pungere con conclusioni dalla distanza.
Il Taranto, applaudito dal proprio pubblico, costruisce i primi spunti con Losavio, Corallini e Loiodice, respinti però dalla retroguardia brindisina. Gli ospiti rispondono con una conclusione da fuori di Bernaola e con alcuni traversoni che non trovano deviazioni vincenti. Le due squadre vanno al riposo sullo 0-0.
La ripresa segue un copione simile, con i cambi che portano maggiore intensità, ma senza variare il punteggio. Da segnalare l’espulsione al 66’ del tecnico rossoblù Luigi Panarelli, allontanato dopo un acceso confronto con l’assistente Matteo Filiberto Spedicato. Nel finale il Taranto sfiora il vantaggio su punizione di Loiodice, respinta da Antonino, mentre Labianca trova la deviazione provvidenziale di Benvenga a neutralizzare una potenziale occasione da gol.
Il Brindisi, chiuso e ordinato, riesce a contenere le ultime iniziative avversarie e mantiene inviolata la porta, con il risultato che rimane inchiodato sullo 0-0 dopo quattro minuti di recupero.
Il match si conclude così con un punto a testa, in una gara intensa, ma povera di conclusioni realmente pericolose.
La cronaca
⏱️ 90’+4’ Finita! Termina senza reti il big match dello stadio Italia. Il Taranto, applaudito dai suoi tifosi, ha provato a pungere, ma non è mai stato incisivo in attacco. Dall’altra parte, il Brindisi ha giocato di contenimento provando a rendersi pericoloso dal limite, ma, di fatto, Fallani non è mai stato impensierito.
⏱️ 90’ quattro minuti di recupero.
🔴🔵 89’ velenosa punizione di Loiodice dalla trequarti, Antonino la vede all’ultimo istante, respinge, poi Barrera spazza l’area.
⚪️🔵 88’ ammonito 🟨 Benvenga per proteste.
🔴🔵 85’ sostituzione 🔄 nel Taranto: Vukoja per Hdziosmanovic.
⚪️🔵 85‘ sostituzione 🔄 nel Brindisi fuori Saraniti (fischiatissimo), al suo posto Ferrari.
🔴🔵 83’ su un errato disimpegno della difesa brindisina, girata di Labianca in area, provvidenziale la deviazione a smorzare di Benvenga. Palla che termina tra le braccia di Antonino.
⚪️🔵 82’ ammonito 🟨 Sanchez per comportamento non regolamentare.
⚪️🔵 81’ sostituzione 🔄 nel Brindisi: fuori Burzio, dentro Scaringella.
⚪️🔵 78’ ammonito 🟨 Gori per gioco falloso.
🔴🔵 72’ rasoiata di destro dal limite di Di Paolantonio, sul fondo.
⚪️🔵 70’ sostituzione 🔄 nel Brindisi: Scoppa rileva Bernaola.
🔴🔵 69’ sulla punizione di Loiodice, girata al volo dal limite di Losavio, che non trova la porta.
🔴🔵 66’ espulso 🟥 Panarelli, tecnico del Taranto, per un duro faccia a faccia con l'assistente con Matteo Filiberto Spedicato della sezione di Lecce.
🔴🔵 64’ sostituzione 🔄 altro cambio nel Taranto, avvicendamento tra under: Monetti per Corallini.
🔴🔵 64’ conclusione di Calabria dal limite, fuori misura.
⚪️🔵 61’ sostituzione 🔄 altro cambio anche nel Brindisi: Melillo lascia il campo a Mancarella.
⚪️🔵 60’ sostituzione 🔄 nel Brindisi: Sanchez per Carpineti.
🔴🔵 57’ sostituzione 🔄 primi due cambi per il Taranto: dentro Calabria e Rizzo, fuori Marino e Delvino, entrambi ammoniti.
⏱️ 46’ si riparte. In campo gli stessi 22 che hanno chiuso il primo tempo.
➕ SECONDO TEMPO ➕
⏱️ 45’+2 dopo due minuti di extratime, termina la prima frazione: sicuramente più Taranto che Brindisi, ma il risultato resta fermo sullo 0-0.
🔴🔵 45’ destro di Di Paolantonio dalla distanza, Antonio è attento e blocca a terra.
🔴🔵 42‘ cross interessante di Corallini dalla sinistra, difesa del Brindisi in angolo.
⏱️ 30’ scintille tra Antonino e Hdziosmanovic, “costretti” a far pace dall’arbitro Paolillo. I due se le erano “promesse”, ma è rientrato tutto. A parte qualche scontro di gioco duro, derby sostanzialmente corretto.
⚪️🔵 29’ cross di Burzio dalla sinistra, la palla taglia tutta l’area di rigore, ma non c’e nessun calciatore del Brindisi pronto a intervenire.
⚪️🔵 28’ prima volta del Brindisi dalle parti di Fallani: destro di Bernaola dalla distanza, centrale ma fuori misura.
🔴🔵 24’ sugli sviluppi del corner, Di Paolantonio dal limite, sfiora il palo alla sinistra di Antonino, che comunque era pronto a intervenire.
🔴🔵 23’ punizione di Loiodice dalla distanza, Antonino alza in angolo.
⚪️🔵 22’ ammonito 🟨 Bernaola per gioco falloso su Loiodice.
🔴🔵 22’ ammonito 🟨 Marino per gioco falloso.
🔴🔵 18’ L’ex Loiodice prova a sorprendere Antonino direttamente da calcio d’angolo, ma la traiettoria non è perfetta.
🔴🔵 16’ sul corner battuto da Loiodice, ancora Losavio ci prova di testa, ma la girata non trova lo specchio della porta.
🔴🔵 15’ sul cross dalla sinistra di Corallini, Losavio svetta di testa in area, ma Antonino è attento. Poi la difesa del Brindisi si rifugia in angolo.
🔴🔵 11’ ammonito 🟨 Delvino per gioco falloso. Diffidato, sarà squalificato e salterà la gara di Gallipoli, ultima del girone d’andata.
🔴🔵 9’ Derosa prova a girarsi in area, ma colpisce male e debolmente. Ritmi elevati, tanto agonismo in campo, ma, per ora, nessuna conclusione degna di nota.
⏱️ 1’ partiti. Nel Brindisi, subito in campo il neo acquisto Alboni, panchina invece per Gianmarco Rizzo, ultimo arrivato in casa Taranto.
⏱️ 1’ prima dell’inizio del match, minuto di silenzio per ricordare Nicola Pietrangeli, grande campione del tennis italiano, scomparso di recente.
➕ PRIMO TEMPO ➕
🔴🔵 TARANTO-⚪️🔵 BRINDISI (14.30) 0-0
🔴🔵 TARANTO 343: Fallani; Delvino (57’ Rizzo), Konate, Derosa; Hadziosmanovic (85’ Vukoja), Di Paolantonio, Marino (57’ Calabria), Corallini (64‘ Monetti); Loiodice, Losavio, Labianca. Panchina: De Simone, Brunetti, Magri, Terrana, Russo. All. Panarelli.
⚪️🔵 BRINDISI 352: Antonio; Barrera, Lanzolla, Benvenga; Alboni, Gori, Bernaola (70’ Scoppa), Melillo (61’ Mancarella), Carpineti (60’ Sanchez); Burzio (81’ Scaringella), Saraniti (85’ Ferrari). Panchina: Staropoli, Mangialardi, Brigida, Cauteruccio. All. Ciullo.
🟡 ARBITRO: Antonio Paolillo (Barletta). Assistenti: Matteo Filiberto Spedicato (Lecce) e Luca Bernardi (Molfetta).
🟨 AMMONITI: Delvino, Marino (T); Bernaola, Gori, Sanchez, Benvenga (B).
🟥 ESPULSI: al 66’ Panarelli (allenatore Taranto) per proteste (rosso diretto).
📌 NOTE: prima dell’inizio del match, minuto di silenzio per ricordare Nicola Pietrangeli, grande campione del tennis italiano, scomparso di recente. Recuperi 2’/. Angoli: 4-1