Petardi in campo: daspo a 4 tifosi del Taranto, anche a un minore

La Questura di Potenza ha disposto quattro daspo ad altrettanti tifosi del Taranto, tra cui un minorenne. La decisione arriva a seguito delle indagini condotte dalla Polizia in merito agli episodi avvenuti l’8 febbraio 2025 allo stadio “Viviani” di Potenza, durante l’incontro Sorrento-Taranto, valido per il campionato di Serie C 2024/2025.
Nel corso della partita, dalla curva riservata ai tifosi rossoblu sono stati lanciati petardi in direzione del terreno di gioco, in segno di protesta contro la società rossoblù. L’azione ha messo a rischio la sicurezza degli altri spettatori, dei giocatori in campo e del personale in servizio nelle vicinanze del settore ospiti.
L’attività investigativa ha permesso di individuare i responsabili. Nei loro confronti è stato emesso il divieto di accesso a tutti gli impianti sportivi del territorio nazionale durante lo svolgimento delle partite di calcio che coinvolgono le rappresentative nazionali e i club impegnati nei campionati di Serie A, B, C, D, campionati regionali e nelle altre manifestazioni ufficiali, comprese quelle di Coppa.
Il daspo include anche l’interdizione dai luoghi interessati alla sosta, transito e trasporto di partecipanti e spettatori durante le suddette competizioni. Per tre dei destinatari la durata del provvedimento varia da uno a tre anni, mentre per il minorenne, già segnalato in passato per episodi simili, il divieto è stato esteso a cinque anni.