La scena dei ragazzi torna a Taranto con 15 spettacoli per le scuole
È stata presentata mercoledì 5 novembre, nella Biblioteca Acclavio di Taranto, la nuova stagione de La scena dei ragazzi 2025/26. All’incontro hanno partecipato l’Assessora alla Pubblica Istruzione del Comune di Taranto, Adriana Marchitelli dell’Ufficio Teatro Ragazzi di Puglia Culture e Cinzia Sartini, responsabile Ufficio Scuola del Crest.
La rassegna, sostenuta dal Comune e curata dal Crest in collaborazione con Puglia Culture, si conferma un appuntamento di grande rilievo nel panorama del teatro per l’infanzia e l’adolescenza.
Dal 1° dicembre all’Auditorium Tatà si alterneranno 15 spettacoli dedicati agli studenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, proposti da compagnie italiane tra le più attive nel settore: Teatro Verde, Crest, Teatro Gioco Vita, I Teatrini, I Nuovi Scalzi, Teatro dell’Argine, Ruotalibera, Burambò, Fontemaggiore, Koreja, Catalyst, Kuziba.
Ogni spettacolo sarà calibrato per età, dai 3 ai 14 anni, con l’obiettivo di accompagnare i giovani spettatori in un percorso educativo e creativo fatto di storie, miti, emozioni e riflessioni.
Il debutto è previsto il 1° e 2 dicembre con “1,2,3… Cantate con me!” del Teatro Verde, spettacolo musicale e giocoso per i bambini dai 3 ai 7 anni.
A seguire, il 10 e 11 dicembre, il Crest porterà in scena “Viva Garibaldi!”, dedicato agli studenti dagli 11 ai 14 anni, un racconto ironico e appassionato della vita dell’eroe dei due mondi.
Il 15 e 16 dicembre, ancora il Crest con “Arianna nel labirinto”, rivisitazione poetica del mito greco per i bambini dai 6 ai 10 anni.
Dopo la pausa natalizia, il 21 e 22 gennaio, il Crest proporrà “Le Tragicomiche – Vita da Eroi”, spettacolo che unisce comicità e riflessione sulle sfide della crescita.
Nel mese di febbraio, spazio a “Tutto cambia!” del Teatro Gioco Vita (2–3 febbraio), “Pietro Saltatempo” de I Teatrini (10–11 febbraio), “L’Arte delle Maschere” de I Nuovi Scalzi (19–20 febbraio) e “Ricordi?” del Teatro dell’Argine (26–27 febbraio).
A marzo il viaggio continua con “Il Pìnolo” (3–4 marzo), “Cenerentola 301” di Burambò (9–10 marzo), “Tuttatesta” di Fontemaggiore (19–20 marzo), “Paladini di Francia” di Koreja (25–26 marzo) e “Ninì e la balena” del Crest (30–31 marzo).
In aprile, Catalyst proporrà “Pelle d’Asino” (14–15 aprile), mentre a chiudere la stagione sarà “Barbablù” della compagnia Kuziba (22–23 aprile), una riflessione teatrale sul coraggio e la paura.
Biglietti: intero 5 euro, ridotto 4 euro. Info: 099 4725780 (int. 3).