La scuola che diventa un set cinematografico: sceneggiatore, regista, scenografo, social media manager, cineoperatore e tecnico video, del suono e della fotografia, esperto di comunicazione aziendale, organizzatore di festival ed eventi: sono queste le nuove figure richieste dall’industria culturale. L’I.I.S.S. “Del Prete-Falcone” di Sava, sempre attento ad intercettare le nuove istanze del mercato del lavoro, risponde con il nuovo indirizzo di studi “Servizi culturali e dello spettacolo”, nella sede di San Marzano di San Giuseppe, che si arricchisce da quest’anno di una sala cinema e di un laboratorio per video e fotografia.

Si tratta di novità importanti, in un’epoca dominata dalla comunicazione dei linguaggi multimediali e audiovisivi che occupano un posto di primo piano nell’attuale scenario lavorativo. L’Istituto Del Prete-Falcone punta, pertanto, l’attenzione sulle nuove attività culturali e dello spettacolo intraprendendo un percorso volto alla preparazione dei ragazzi nella produzione di materiale audiovisivo in un mondo sempre più tecnologico, multimediale e avvezzo ai nuovi sistemi di Intelligenza Artificiale generativa.

“Una nuova frontiera per i nostri ragazzi - dichiara la dirigente scolastica Pierangela Scialpi - sempre più interessati a ideare, progettare, produrre e distribuire  prodotti audiovisivi e fotografici, per diventare protagonisti della rivoluzione digitale e per inserirsi, una volta conseguito il diploma, come tecnici dell’industria audiovisiva, della cultura e dello spettacolo;  gli studenti acquisiranno le tecniche di comunicazione, video, fotografia, editoria, cinema e potranno lavorare all’interno dell’impresa culturale creativa, un settore in forte espansione, che riguarda l’intrattenimento e la fruizione di contenuti culturali, sia in maniera diretta, tramite spettacoli, cinema, teatro, visite a monumenti, musei e mostre, sia tramite i canali tecnologici, come i nuovi canali digitali”.

L’indirizzo “Servizi culturali e dello spettacolo” è indicato per chi ha interesse nell’organizzazione di eventi culturali e spettacoli e desidera acquisire, attraverso la comunicazione multimediale, le competenze utili per l’elaborazione dei suoni e delle immagini proprie del mondo della fotografia, del cinema e della televisione.

“È un percorso molto coinvolgente che cattura lo studente anche sotto l’aspetto emozionale. Tra le materie di studio - spiega il prof. Vito Leone, responsabile di plesso della sede di San Marzano di San Giuseppe -, ci sono le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, i linguaggi e le tecniche della fotografia e dell’audiovisivo, la storia delle arti visive, attività laboratoriali, istituite già dal primo anno, per imparare il mestiere del tecnico della comunicazione, anche sul campo”.

Il percorso di studi mira a sviluppare, grazie alla predisposizione della sala cinema di nuovo allestimento (che conta più di 50 posti a sedere) e al laboratorio fotografico con sala posa e computer adibiti al montaggio video, allestiti presso la sede di San Marzano, tutte le competenze per poter operare nei servizi dell’informazione e della comunicazione, nelle attività di produzione video e di programmi televisivi, di registrazioni musicali e sonore, in attività di programmazione e trasmissione nel settore audio-video di pubblicità e ricerche di mercato, artistiche, sportive, divertimento, creative e di intrattenimento.

Al termine degli studi, il diplomato, oltre al diretto inserimento nel mondo del lavoro, può proseguire il percorso di specializzazione negli Its -Istituti Tecnici Superiori - o nella formazione universitaria (Dams, Accademie, Afam - Alta formazione artistica, musicale e coreutica, in atenei con specifici indirizzi).

L’Istituto Del Prete-Falcone, con i suoi indirizzi di studio - che con il nuovo indirizzo diventano ben dieci - si consolida quale principale realtà scolastica dell’area orientale della provincia tarantina, con un’offerta formativa che mette “al centro lo studente” e risponde alla sempre mutevole evoluzione e complessità della realtà lavorativa; a questo proposito l’’I.I.S.S. “Del Prete – Falcone” di Sava ha lanciato il concorso teatrale “Talenti in Scena – Orientarsi attraverso il Teatro, rivolto agli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado: ogni scuola potrà iscrivere fino a due coppie di studenti che interpreteranno un testo teatrale fornito dall’Istituto e ispirato al tema dell’orientamento.

Con l’avvio delle iscrizioni (c’è tempo fino al 14 febbraio per iscriversi), l’Istituto intensifica le attività di orientamento, attraverso attività laboratoriali multidisciplinari del sabato mattina e gli orienta days del 25 gennaio, dell’1 e 8 febbraio 2026, dalle  9 alle 12, nelle tre sedi (due a Sava e una a San Marzano di S. G.) da prenotarsi all’indirizzo mail [email protected] con il supporto della segreteria per le iscrizioni nella sede centrale di via Mazzini a Sava.

Famiglie e studenti interessati sono invitati a conoscere la ricca offerta formativa della scuola, a visitare gli ambienti di apprendimento rinnovati ed incontrare docenti e studenti dell’Istituto, disponibili e lieti di guidare i più piccoli nella scoperta delle molteplici attività ed opportunità offerte dalla scuola, diretta dalla preside Pierangela Scialpi.