Nei mesi di luglio e agosto 2025, il Castello Aragonese di Taranto ospiterà la rassegna “Il Castello in…Mostra”, che proporrà al pubblico due mostre fotografiche gratuite allestite nella galleria meridionale/sala biblioteca dello storico complesso militare.

Dal 17 al 27 luglio, sarà visitabile “L’Arsenale. Mani in opera”, esposizione multimediale a cura del fotografo Cataldo Albano, già allestita in passato presso l’Arsenale Marittimo di Taranto. La mostra documenta, attraverso immagini suggestive, la manualità e l’esperienza delle maestranze dello Stabilimento di Lavoro, con l’intento di valorizzare la componente umana e artigianale di uno dei luoghi più identitari della città.

Dal 29 luglio al 17 agosto, il testimone passerà alla mostra “Underwaterseascape”, nata dalla collaborazione tra il fotografo subacqueo Giovanni Squitieri e i ricercatori del CNR di Taranto, Dr. Fanelli e Dr. Rubino. Il progetto documenta il ricco ecosistema marino del canale navigabile di Taranto, rivelando per la prima volta, attraverso 33 stampe fotografiche, le sorprendenti comunità bentoniche che popolano le pareti sommerse delle banchine, ricoperte fino al 100% da forme di vita variopinte.

Le immagini sono il frutto di un’intensa campagna di immersioni e ricerca scientifica che ha evidenziato la straordinaria biodiversità presente in un’area fortemente caratterizzata dall’attività portuale e industriale. In segno di riconoscenza, Squitieri ha donato l’intera collezione fotografica alla Marina Militare.

Entrambe le mostre saranno visitabili gratuitamente, negli orari di apertura del Castello: dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 per la prima esposizione, mentre la seconda seguirà gli orari di visita ordinari del sito.

Il Castello Aragonese di Taranto, gestito dalla Marina Militare, ha superato 1 milione e mezzo di visitatori dal 2005, con oltre 118.000 ingressi registrati solo nel primo semestre del 2025, confermandosi uno dei poli culturali più apprezzati della Puglia. È aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 2:00 di notte, con ingresso gratuito.