Foto Martina Calcio
Foto Martina Calcio

Si ferma l’avventura del Martina in Coppa Italia Serie D. La squadra biancazzurra è stata eliminata in trasferta dal Francavilla in Sinni dopo che i tempi regolamentari si sono conclusi sull’1-1, con i padroni di casa che hanno poi prevalso nella lotteria dei calci di rigore per 3-0.

Il match è stato intenso fin dai primi minuti. Dopo un avvio in cui il Francavilla ha messo pressione con Carrozza (2′), è il Martina a sbloccare il risultato al 24′: sulla conclusione al volo di Palermo respinta da Grisendi, D’Arcangelo è il più lesto a ribadire in rete.

Il vantaggio, però, dura lo spazio di un sospiro. Due minuti dopo, al 26′, l’arbitro fischia un rigore per i lucani per fallo di Palermo su Carrozza. Dal dischetto, Gentile è glaciale e pareggia subito i conti. Prima della pausa, Martinkus si oppone bene a Pellegrini (28′), mentre Grisendi respinge una punizione di Palermo (34′).

Nella ripresa il Martina ha avuto la chance più clamorosa al 22’st quando Mancini ha servito un gran pallone per Resouf, che però non riesce a colpire bene, mandando la palla sul fondo.

Sul finale un botta e risposta di emozioni: Sorace (25’st) sfiora il vantaggio per il Francavilla. Al 41’st il portiere Grisendi è provvidenziale per i lucani, compiendo un doppio miracolo di testa prima su Palermo e poi su De Angelis. Il risultato, fissato sull’1-1, ha quindi portato la sfida ai rigori.

Dagli undici metri, per il Martina è calato il gelo. I biancazzurri non sono riusciti a segnare neanche un rigore: Piriz si è fatto parare il tiro da Grisendi, Resouf ha colpito il palo, e De Angelis ha sbagliato l’ultimo tentativo.

Il Francavilla è stato impeccabile con le realizzazioni di Pesce, Croce e Gentile, chiudendo la serie sul 3-0 e conquistando il passaggio del turno.