Fidelis Andria-Taranto 0-1: D’Agostino rientra e decide il derby
Dopo oltre un mese, i rossoblu tornano alla vittoria

Oltre un mese dopo, un Taranto non entusiasmante torna a vincere sbancando il campo di una Fidelis Andria apparsa in evidente difficoltà, di gioco e di testa. Era dal 17 novembre scorso che i rossoblu non assaporavano il gusto della vittoria, dal 4-0 rifilato a domicilio al Francavilla in Sinni. Grazie a una rete di Stefano D'Agostino, al rientro dopo aver scontato due giornate di squalifica, il Taranto ritrova i tre punti che però non servono per accorciare su Bitonto e Foggia, sempre a +9 dai rossoblu. Il tutto in attesa che venga discusso il ricorso presentato dal Cerignola che ha chiesto la vittoria a tavolino per la presunta posizione irregolare di Kosnic, il quale sarebbe sceso in campo, domenica scorsa, nonostante mancasse l'ok della Lega. La squadra di Panarelli è tornata a espugnare il "Degli Ulivi" a distanza di 13 anni dall'ultima vittoria firmata da Vincenzo De Liguori. Si è giocato in un clima surreale: oltre ai tifosi rossoblu (trasferta vietata) era assente anche la Curva Nord andriese, in sciopero per protestare contro l'attuale società. La partita: senza Favetta (non convocato perché a un passo dall'addio) e Ferrara (infortunato), Panarelli ritrova D'Agostino recuperando in extremis Peppe Genchi: quest'ultimo viene preferito all'ex Olcese e a Goretta, entrambi in panchina. Benvenga parte titolare in difesa dopo aver vinto il ballottaggio con Kosnic, altro ex. Marino al posto di Ferrara. Solito 4231: Sposito tra i pali; Pelliccia, Luigi Manzo, Benvenga e Marino sulla linea difensiva; Cuccurullo e Matute sulla mediana con Oggiano, D'Agostino e Guaita alle spalle di Genchi. In casa Fidelis, Favarin, tornato in panchina dopo l'esonero di Catalano, opta per un 352: Segantini in porta; Forte, Porcaro e il neo acquisto D'Orsi centrali; Zingaro, Petruccelli, Iannini, Montemurro e Nannola sulla mediana, attacco affidato all'ex Yeboah e Palazzo. in panchina l'altro ex fresco, fresco Nicola Lanzolla.
LA CRONACA DELLA GARA
90’+4’ FINITA. Il Taranto torna al successo dopo più di un mese. Decisiva la rete di Stefano D’Agostino al 24’.
90’ Concessi 4 minuti di recupero.
90’ Azione personale di D’Agostino che si incunea in area, ma il suo destro viene deviato in angolo.
90' Ci prova anche Massa dalla distanza, para Sposito.
89' Conclusione dalla distanza di Stefano Manzo, sfera a lato.
86' SOSTITUZIONE Nel Taranto: Kosnic per Guaita.
86' SOSTITUZIONE Doppio cambio per la Fidelis Andria: Piperis e Massa fanno il loro ingresso in campo, escono Forte e Petruccelli.
85' Punizione da buona posizione di Palazzo: da dimenticare, a palla altirsisma.
75' SOSTITUZIONE Nel Taranto: è la volta di Olcese che rileva uno spento Genchi.
70' SOSTITUZIONE Nella Fidelis Andria: l'ex Yeboah lascia il posto a Tedesco, attaccante per attaccante.
67' SOSTITUZIONE Nel Taranto: Matute per Oggiano, Panarelli passa dal. 4231 al 433.
62’ Taranto vicinissimo al raddoppio: traversone di Oggiano in area per Guaita, che si libera di un avversario, ma tutto solo spara addosso a Segantini.
59' Conclusione di Guaita dal limite, altissima.
58’ D’Agostino se ne va in contropiede, serve Oggiano che spara su Segantini.
57' Primo giallo anche per il Taranto: Oggiano per gioco falloso.
50' Ammonito Iannini per un fallo su D'Agostino.
46' Ripartiti con gli stessi 22 che hanno chiuso la prima frazione.
SECONDO TEMPO
47’ FINE PRIMO TEMPO Il Taranto va al riposo in vantaggio grazie alla rete di D'Agostino, al rientro dal doppio turno di squalifica, al 24'.
46’ Guaita, pronto. Involarsi, viene steso all’interno del cerchio di centrocampo da Porcaro, ammonizione per il difensore biancoblu.
45’ Un minuto di recupero.
42' Brivido per il Taranto: una punizione di Palazzo in area viene deviata con il corpo da Iannini, sfera che sfiora il palo alla destra di Sposito.
40' Ancora un giallo per i padroni di casa: ammonito Palazzo per proteste.
31' Primo ammonito della gara: è l'andriese Montemurro per gioco falloso,
27' Riponde la Fidelis Andria con Montemurro, ma la conclusione è troppo alta.
24' GOL DEL TARANTO Guaita serve D'Agostino che dal limite dell'area lascia partire un tiro che supera Segantini, ingannato da un rimbalzo.
19' Errore della difesa andriese, Genchi tutto solo può involarsi, ma si ferma inspiegabilmente consentendo ai padroni di casa di guadagnare posizioni e allontanare il pericolo.
18’ Diagonale dal limite dell’area di D’Agostino, palla a lato.
15' Partita bruttina, poche azioni degne di cronaca.
13' Genchi lancia D'Agostino, anticipato in area dal portiere Segantini.
9' La prima azione pericolosa è di marca rossoblu: affondo verticale finalizzato da Peppe Genchi, diagonale deviato in angolo.
1' Partiti.
PRIMO TEMPO
FIDELIS ANDRIA-TARANTO 0-1
RETI: 24' D 'Agostino (T)
FIDELIS ANDRIA 352: Segantini; Forte (86' Piperis), Porcaro, D'Orsi; Zingaro, Petruccelli (86' Massa), Iannini, Montemurro Nannola; Yeboah (70' Tedesco), Palazzo. Panchina: Volzone, Daluisio, Lanzolla, Casella, Morisco, Di Palma. All. Favarin.
TARANTO 4231: Sposito; Pelliccia, Luigi Manzo, Benvenga, Marino; Cuccurullo, Stefano Manzo; Oggiano (67' Matute), D'Agostino, Guaita (86' Kosnic); Genchi (75' Olcese). Panchina: Pizzaleo, De Letteriis, Masi, De Caro, Patronelli, Actis Goretta. All. Panarelli.
Arbitro: Francesco Lipizer di Verona. Assistenti: Giuseppe Lipari di Brescia e Alessandro Calefati di Saronno.
Ammoniti: Iannini, Porcaro, Palazzo, Montemurro (FA); Oggiano (T).