Al TaTÀ torna “Periferie”: dieci spettacoli dal 15 novembre all’11 aprile
Emma Dante inaugura la stagione 2025-26 del Crest di Taranto

La compagnia Crest ha presentato la nuova stagione teatrale “Periferie”, in programma al teatro TaTÀ di Taranto dal 15 novembre all’11 aprile, con dieci spettacoli che portano in città alcuni dei protagonisti della scena contemporanea.
L’apertura sarà affidata il 15 novembre a Emma Dante con Il tango delle capinere, seguita il 21 novembre da Tindaro Granata con Vorrei una voce, monologo dedicato alla condizione femminile. Il 6 dicembre sarà la volta di Licia Lanera con James, omaggio al grande Tadeusz Kantor.
Il 2025 si aprirà con Vladimir Luxuria in Princesa (10 gennaio), per proseguire con il collettivo Muta Imago e una rilettura di Tre sorelle di Čechov (24 gennaio). A febbraio spazio a Stefano Randisi, Enzo Vetrano e Nicola Borghesi con Grazie della squisita prova (7 febbraio) e a Giacomo Costantini con L’uomo calamita (21 febbraio).
Il 14 marzo salirà sul palco Lino Musella con L’ammore nun’è ammore, viaggio tra Shakespeare e la traduzione napoletana di Dario Jacobelli. La chiusura sarà affidata a due testi cult della nuova drammaturgia: Anna Cappelli di Annibale Ruccello (27 marzo) con Valentina Picello e 4 5 6 di Mattia Torre (11 aprile) con Massimo De Lorenzo, Carlo De Ruggieri, Cristina Pellegrino e Giordano Agrusta.
Parallelamente, dal 9 novembre all’8 marzo, torna la rassegna per famiglie “Favole & Tamburi”, che proporrà dieci spettacoli dedicati a giovani e giovanissimi. Ad aprire sarà Ninì e la balena di Michelangelo Campanale, nuova produzione Crest ispirata a Melville e Sepúlveda. Tra gli altri titoli, Toc Toc della Luna nel Letto (16 novembre), 1,2,3… Cantate con me! del Teatro Verde (30 novembre), il tecnologico Hamelin della Factory Compagnia Transadriatica (6-7 dicembre), e classici come La bella e la bestia del Baule Volante (22 febbraio) e Cenerentola 301 dei Burambò (8 marzo).
Gli abbonamenti costano 120 euro per i dieci spettacoli di “Periferie” e 60 euro per la rassegna “Favole & Tamburi”. Informazioni: 333.2694897 – www.teatrocrest.it.