Taranto, un Ponte Girevole moderno e funzionale: partito l’iter

La Marina Militare pensa a una struttura tecnologicamente più avanzata

CRONACA
11.03.2024 15:38

Un Ponte Girevole più moderno e funzionale. La Marina Militare ha avviato l'iter per la costruzione di una struttura nuova e tecnologicamente più avanzata per il collegamento tra città vecchia e nuova.

Il progetto del ponte, che sarà totalmente ricostruito, è affidato al milanese Massimo Majowieck, ingegnere, architetto ed esperto di strutture in acciaio non convenzionali. Il completamento della fase progettuale è atteso per primi mesi del 2025, mentre i lavori verranno avviati nel 2026.

"Si tratta di un progetto all'avanguardia che prevede una struttura completamente nuova in grado sopportare gli odierni carichi del traffico, nonché caratteristiche tali da consentire una grande resistenza alla corrosione da parte dell'ambiente marino", spiega Flavio Biaggi, ammiraglio di divisione e comandante interregionale Marittimo Sud.

“Questo progetto ci permetterà di ridurre al minimo i possibili disagi che potranno sorgere nella fase di sostituzione dell'intera struttura. I meccanismi e l'automazione saranno ottimizzati consentendo di interrompere il traffico urbano per pochi minuti nell'occasione del passaggio delle grandi unità navali dal canale navigabile".

Sul nuovo Ponte Girevole interviene anche Rinaldo Melucci, sindaco di Taranto: “La decisione della Marina di realizzare un nuovo ponte girevole sul canale navigabile, condivisa da questa amministrazione, è in linea con il piano di sviluppo territoriale comunale. Il nuovo ponte si integrerà con la riqualificazione del centro storico, i lavori di realizzazione delle piste ciclabili e delle Brt (due linee di metropolitana leggera di superficie, alimentate a energia elettrica, ndr), valorizzando il patrimonio socio-culturale e naturalistico della città".

Manduria, SBARACCO - Il Fuorifiera della Pessima per un sabato speciale
Ex Ilva, Giuseppe Cavalli nominato nuovo direttore generale