Foto New Basket Brindisi
Foto New Basket Brindisi

Un esordio da incorniciare per la Valtur Brindisi, che al PalaFlorio di Bari si impone con un netto 94-58 nel derby di Puglia con la Crifo Wines Ruvo di Puglia. La squadra biancoazzurra, partita con decisione già dal primo quarto, ha mantenuto sempre il controllo della gara, mostrando un gioco corale di grande efficacia.

Tra i protagonisti, spiccano le prestazioni di Vildera, dominante nei primi 19 minuti con 20 punti e 9 rimbalzi, e di Miani, top scorer dell’incontro con 24 punti totali, 18 dei quali realizzati nella seconda parte di gara.

Il quintetto iniziale scelto da coach Bucchi comprendeva Cinciarini, Copeland, Radonjic, Esposito e lo stesso Vildera. Dopo un avvio equilibrato segnato dal duello tra Moody e Copeland, Brindisi ha preso il largo grazie all’impatto di Brooks (8 punti consecutivi) e soprattutto alla presenza sotto canestro di Vildera, che ha guidato la rimonta fino al 15-19 di fine primo quarto.

Nel secondo parziale, i biancoazzurri hanno accelerato ulteriormente: i canestri di Miani e la precisione di Vildera hanno portato il vantaggio fino al +20 all’intervallo (21-41). Nonostante i tentativi di reazione affidati ancora a Moody, Ruvo non è riuscita a rientrare in partita. Nel terzo quarto la Valtur ha toccato il +24, concedendo solo un parziale di orgoglio agli avversari, subito respinto dai colpi di Miani.

Nel finale, Brindisi ha gestito con autorevolezza la gara, chiudendo con un margine ampio e confermando la propria superiorità davanti al caloroso pubblico giunto da Brindisi per sostenere la squadra.

Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 28 settembre al PalaPentassuglia, dove Brindisi farà il suo debutto casalingo contro la Juvi Cremona (palla a due alle ore 17:00). I biglietti sono disponibili su Vivaticket, nei punti vendita autorizzati e al New Basket Store.

Crifo Wines Ruvo di Puglia-Valtur Brindisi 58-94 (15-19, 21-41, 45-64, 58-94)

Ruvo di Puglia: Anumba, Nikolic 3, Musso, Ulaneo 2, Laquintana 8, Reale, Moody 17, Brooks 10, Jerkovic 1, Borra 12, Granieri ne, Di Zanni ne. All. Rajola.

Valtur Brindisi: Copeland 17, Cinciarini, Miani 24, Mouaha 3, Vildera 20, Fantoma 4, Esposito 15, Radonjic 6, Maspero 5, Wojciechowski ne. All. Bucchi.

Arbitri: Ursi, Moretti, Barbieri.

Note: tiri liberi Ruvo 9/18, Brindisi 17/22; percentuali tiro Ruvo 22/59, Brindisi 36/68.