Il grande cinema italiano torna protagonista al Teatro Orfeo con la seconda edizione di “Cinemarcord”, la rassegna ideata e promossa dall’associazione di promozione sociale La Bottega delle Idee ETS, con il patrocinio del Comune di Taranto, della Regione Puglia e della Camera di Commercio Brindisi-Taranto.

Il nuovo appuntamento è in programma domenica 9 novembre alle ore 10.30 nel foyer del Teatro Orfeo, con un incontro dedicato a Totò e Peppino De Filippo, una delle coppie più amate della commedia italiana. Durante l’incontro sarà presentato il libro “Peppino De Filippo, tra palcoscenico e cinepresa” di Ciro Borrelli, che offrirà una lettura critica e appassionata dell’attore partenopeo tra teatro e cinema.

“Cinemarcord” è un progetto culturale innovativo che unisce memoria, arte e socialità, articolato in tre appuntamenti domenicali mattutini dedicati alle grandi coppie del cinema italiano. L’obiettivo è quello di creare un momento di incontro e condivisione, favorendo un modello di partecipazione culturale che stimoli la rinascita del borgo tarantino.

A rendere l’esperienza ancora più conviviale sarà il Breakfast dating, una formula che unisce il rito della colazione alla conversazione cinematografica, offrendo al pubblico un’occasione informale per dialogare e riscoprire i miti del grande schermo.

La rassegna, inaugurata lo scorso 19 ottobre con l’appuntamento dedicato a Fernandel e Gino Cervi e la presentazione del volume “Fernandel e Gino Cervi, il cinema, l’amicizia e la buona tavola” di Domenico Palattella, si concluderà il 14 dicembre con un omaggio a Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, protagonisti del libro “Soprassediamo! Franco e Ciccio story”, sempre a firma di Palattella.

Un viaggio nel cuore del cinema d’autore e popolare, per celebrare le coppie immortali della commedia italiana e riaffermare il valore del cinema come linguaggio capace di unire, emozionare e far dialogare le generazioni.