Taranto, al Liceo Archita evento su Salvatore Morelli e il diritto

Il Liceo Classico “Archita” di Taranto ospiterà, venerdì 24 maggio 2025 alle ore 10:00, un evento di rilevanza culturale dedicato alla figura di Salvatore Morelli e al suo impatto sul diritto di famiglia. L’incontro si svolgerà nell’aula magna dell’istituto in Corso Umberto 136, in occasione del quarantennale del diploma della classe terza B a.s. 1984/1985.
Promosso da L.E.F.T. – Libero Ente Formazione Taranto, in collaborazione con lo Zonta Club di Taranto, l’ASP Pro Loco di San Vito Taranto e la Sezione di Taranto dell’Associazione Mazziniana Italiana, l’iniziativa gode del patrocinio morale del Liceo Archita, segno della forte valenza educativa dell’incontro.
Salvatore Morelli, esponente del Risorgimento italiano, è ricordato per la sua visione riformatrice e il suo impegno nella difesa dei diritti delle donne e nella proposta di un nuovo modello giuridico-familiare, in un’epoca in cui tali temi erano ancora marginali nel dibattito politico.
L’evento rappresenterà un momento di riflessione interdisciplinare sulle riforme proposte da Morelli e sul loro impatto nella legislazione italiana contemporanea. Ad arricchire il confronto saranno gli interventi del prof. Nicola Terraciano, esperti di storia del pensiero politico e rappresentanti delle associazioni locali attive nella promozione culturale del territorio.
Un particolare ringraziamento è stato rivolto alla dirigente scolastica, prof.ssa Annarita Vozza, per il supporto all’iniziativa e l’entusiasmo dimostrato nel favorire momenti di formazione aperti alla cittadinanza.
L’incontro è aperto a studenti, cittadini e rappresentanti della stampa, che sono invitati a partecipare a questa occasione di approfondimento sulla figura di uno dei precursori delle riforme civili italiane.