Domenica 22 febbraio, alle ore 18, l’auditorium TaTÀ di Taranto ospita uno degli appuntamenti più attesi della stagione «favole&TAmburi» del Crest, sostenuta dalla Regione Puglia: «La bella e la bestia» de Il Baule Volante.

Si tratta della riduzione scenica del celebre classico nella versione più popolare di Jeanne-Marie Leprince de Beaumont, firmata dal regista Roberto Anglisani e da Liliana Letterese, interprete insieme ad Andrea Lugli, con movimenti scenici curati da Caterina Tavolini.

Lo spettacolo, produzione storica della compagnia di Ferrara, ha ottenuto importanti riconoscimenti: nel 2006 il premio della critica al Luglio Bambino Festival di Campi Bisenzio e nel 2007 l’Eolo Award.

La storia è quella nota: un mercante smarrito nel bosco trova rifugio nel palazzo della Bestia, creatura metà uomo e metà belva. Un gesto apparentemente innocuo, cogliere una rosa, scatena la condanna. Sarà la figlia più giovane ad offrirsi in sacrificio, ma il destino prenderà una piega inattesa, trasformando la paura in comprensione.

Attraverso la narrazione a due voci, Il Baule Volante porta avanti una ricerca sul tema della diversità, esplorando il “diverso” che abita dentro ognuno di noi. La tecnica privilegiata è quella del racconto orale, essenziale e immediato, che si intreccia con il movimento espressivo e con sequenze di gesti-sintesi, lasciando alla voce e al corpo la forza evocativa del racconto.

Fondato nel 1993 come gruppo di teatro di ricerca, Il Baule Volante opera esclusivamente nel settore del teatro ragazzi, partecipando a festival nazionali e internazionali e portando i propri spettacoli nelle scuole e nelle rassegne per famiglie su tutto il territorio italiano.

Il costo del biglietto è di 7 euro, 6 euro per nuclei familiari di almeno quattro persone. Per informazioni e prenotazioni: 333.2694897.