Arbitro 15enne aggredito, la condanna della Figc Taranto
Fabio Torio: “Non tollereremo più episodi simili”
Ferma condanna da parte della FIGC–LND di Taranto per l’aggressione subita dal giovane arbitro al termine della gara del campionato Under 16 tra Ginosa ed Hellas Laterza, episodio avvenuto per mano di un calciatore tesserato per il club laertino. A esprimere la posizione ufficiale è il delegato provinciale Fabio Torio, che in una nota manifesta «profondo rammarico» e solidarietà al giovane direttore di gara.
”Quanto accaduto è di una gravità assoluta, quanto di più lontano dai valori che lo sport deve trasmettere“. afferma Torio. Informato dell’episodio, il delegato racconta di aver contattato immediatamente il padre dell’arbitro per accertarsi delle sue condizioni e per esprimere sostegno personale e dell’intero movimento calcistico tarantino.
Torio condanna senza esitazioni la violenza, augurandosi che episodi del genere non si ripetano su nessun campo della provincia. ”Grazie alla sinergia tra Federazione, AIA e società, fatti così gravi non appartengono alla nostra cultura», precisa sottolineando che “la responsabilità riguarda il singolo autore del gesto e non può mettere in discussione il lavoro di dirigenti e allenatori impegnati quotidianamente nella formazione dei ragazzi”.
Allo stesso tempo, il delegato stigmatizza gli attacchi rivolti alle istituzioni sportive e le pressioni sulla giustizia sportiva attraverso i social network. ”Non sono accettabili. Invito tutti a moderare i toni e lasciare a chi di competenza il compito di giudicare e sanzionare”, aggiunge.
Torio conclude ribadendo la sua vicinanza al giovane arbitro: ”Piena solidarietà a Nicola e alla sua famiglia. Lo incontrerò personalmente nei prossimi giorni e gli auguro una pronta guarigione. Lo aspettiamo presto in campo”.