Taranto accoglie la Fiamma Olimpica dei Giochi di Milano-Cortina
Il 29 dicembre, Taranto ospiterà la Fiamma Olimpica della 25a edizione dei Giochi Olimpici di Milano-Cortina. Un evento simbolico che attraverserà il territorio nazionale unendo comunità e generazioni nel segno dei valori dello sport, della pace e della solidarietà.
L’arrivo della Fiamma a Taranto è previsto intorno alle ore 17.30 nell’area antistante il Castello Aragonese, in Piazza Castello. Il tedoforo entrerà all’interno del Castello, percorrerà la banchina, uscirà da Discesa Vasto e si immetterà sul Ponte Girevole, dando ufficialmente il via alla staffetta cittadina.
Il convoglio proseguirà poi lungo Corso Due Mari, Lungomare Vittorio Emanuele III, Viale Virgilio, Viale Magna Grecia, Via Cuniberti, Via Acton, Via Magnaghi, Via Cugini, Via Pacoret e Corso Umberto. L’arrivo finale è previsto in Piazza Archita, dove intorno alle ore 19.30 si svolgerà la City Celebration, con l’ingresso dell’ultimo tedoforo e l’accensione del braciere olimpico.
Per garantire la sicurezza dei partecipanti e la corretta riuscita della manifestazione, il Comune di Taranto ha predisposto deviazioni del traffico veicolare lungo l’intero percorso della staffetta. Tali modifiche alla viabilità saranno temporanee e attive esclusivamente al passaggio del convoglio, senza l’istituzione di divieti di sosta. Al termine del transito, la circolazione verrà immediatamente ripristinata.
Diversa la disciplina prevista per Piazza Archita, dove, per consentire le operazioni di allestimento, lo svolgimento della festa e il successivo disallestimento, dalle ore 14.00 del 28 dicembre e fino al termine delle operazioni successive all’evento del 29 dicembre saranno istituiti divieti di sosta sull’intera area e nelle vie Cavour e D’Aquino. Nelle stesse zone, a partire dalle ore 9.00 del 29 dicembre, sarà inoltre interdetto il traffico veicolare.
Il Comune di Taranto invita i cittadini alla massima collaborazione, a utilizzare percorsi alternativi durante il passaggio della staffetta e a partecipare attivamente a una giornata di festa che vedrà la città al centro dello scenario olimpico internazionale.