“Artworks To Surprise" al Museo Archeologico di Pulsano
Dopo gli eventi di Palazzo Stola a Taranto, al Castello di Leporano e, prima ancora, in Abruzzo, la Collezione di Artworks To Surprise sarà in esposizione al Museo Archeologico di Pulsano da oggi, Sabato 6 Dicembre fino al 6 Gennaio 2026.
Non solo pittura, ma anche scultura, installazioni con effetti olografici e multimediali.
Tra le proposte dai contenuti fortemente impattanti di Massimo Greco, e che hanno stupito ed interagito con i visitatori delle tappe precedenti vi è la "Strega di Oria", un dipinto ispirato ad uno degli ultimi processi per stregoneria tenutosi nel '700 presso il Tribunale del Santo Officio di Oria e che è stato anche oggetto di studio giuridico dell' Università Tor Vergata di Roma.
"Embryo" un' opera proposta col formato originale di una enorme tela e che ha stupito ed interagito con i visitatori di altri eventi espositivi in numerose e prestigiose location di tutta Italia.
Il percorso museale proporrà anche omaggi a Victor Hugo (L' Homme qui rit), Italo Calvino ("Presagio con ghigno"), una nota campionessa di nuoto tarantina ("The Swimmer") e una scultura, la "Persephone di Mykines" accompagnata da forti contenuti multimediali.
Il percorso espositivo si completa con le opere di Carmela Mercinelli (madre di Massimo Greco) con il suo spettacolare passaggio dal figurativo classico degli anni Sessanta del secolo scorso alla vivacità dell' Espressionismo Vorticoso di periodi successivi.
Nell’ambito della rassegna invernale 2025-2026 dedicata agli eventi del Natale, la Soc. Coop. Museion, ente gestore e affidatario dei servizi culturali e museali del MAP – Museo Archeologico di Pulsano, presenta un progetto innovativo destinato a ridefinire il rapporto tra pubblico, arte e spazi museali. In collaborazione con il maestro Massimo Greco, con l’Associazione culturale I.T.A.C.A. e l’Associazione La Casa dei Sogni, prende vita il concept “Artworks to surprise”, ideato dall’artista Greco e pensato come un modello di turismo inclusivo e immersivo.
L’iniziativa, che si svolgerà dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, punta a valorizzare le bellezze del MAP e dell’intero complesso monumentale dell’ex Convento dei Padri Riformati di Pulsano, una delle realtà culturali più suggestive del territorio.
Un vernissage guidato dall’intelligenza artificiale
Il cuore del progetto è l’esposizione tematica “L’arte tra stupore e forza del messaggio”: un percorso museale che si snoderà tra le sale espositive del MAP, la galleria dell’ex refettorio e il colonnato del chiostro. Il leitmotiv sarà affidato a un’intelligenza artificiale che racconta l’arte dal suo punto di vista, svelando dettagli spesso trascurati nelle opere, proponendo nuove letture e generando contenuti inediti. L’obiettivo della rassegna è rendere l’arte coinvolgente, sorprendente e accessibile
Durante l’intero mese saranno organizzate diverse attività satelliti a corredo della mostra:
-
Tour immersivi – Museion Soc. Coop.
Visite guidate tematiche tra museo, complesso conventuale e opere di Greco. -
Percorso espositivo ArtWorks
Mostra permanente tra museo, ex refettorio e chiostro. -
Live experience design – Francesco Stola
Performance dal vivo con disegni dedicati al convento e ai reperti. -
Tele viventi – Scuola Professionale di Estetica CEAS Academy
Body painting su modelle e atlete dell’AVP Amatori Volley Pulsano, trasformate in “dipinti viventi”. -
Sfilata performativa
Esposizione e sfilata delle “tele viventi” con riproduzioni di monili magno-greci e costumi ispirati ai panneggi antichi.
Un museo in dialogo con la comunità
Il MAP è oggi un polo museale, culturale e multidisciplinare al servizio del territorio. La rassegna “Artworks to surprise” rappresenta un tassello importante nella sua missione: coinvolgere, educare, emozionare e rendere il patrimonio culturale un’esperienza viva e condivisa.
Ricordiamo le date: 6 dicembre 2025, 20 – 21 dicembre e 6 gennaio 2026 presso la galleria – ex refettorio.