Dodici ceramisti insieme a Grottaglie per la mostra “La Terra Incantata”
Il 16 agosto Grottaglie ospita “La Terra Incantata”, mostra di ceramisti tra arte, musica e sapori.

Sabato 16 agosto, nell’atrio del Castello Episcopio di Grottaglie, andrà in scena la mostra “La Terra Incantata”, un progetto condiviso che riunisce dodici ceramisti locali e non solo, ideato dai fratelli Gianni e Donatello Spagnulo per celebrare i loro venticinque anni di attività.
L’esposizione propone tredici opere dedicate a gufi e civette, realizzate con tecniche differenti – dall’arte greca alla maiolica, fino al graffito sotto vernice – partendo da ali e volti forniti dagli organizzatori e personalizzati da ciascun maestro. I corpi in ceramica, alti circa 40 centimetri, sono stati rifiniti con rivestimenti scelti in base a tecnica e colori, creando un insieme armonico ma ricco di interpretazioni personali.
Protagonisti dell’evento saranno Vincenzo Del Monaco, Andrea Antonazzo, Emanuele Patronelli e Simona Mitrangolo, fratelli Anti, Giovanni Lonoce, Gianni e Donatello Spagnulo, Mimmo Vestita, Flavia Neglia, Franco Maggio, Francesco Spagnulo, Giovanni Spagnulo ed Enzo Dragone.
La serata si aprirà alle 20 con i saluti istituzionali del sindaco Ciro D’Alò e dell’assessore allo Sviluppo economico e valorizzazione del patrimonio Maria Anastasia, seguiti dall’introduzione dei fratelli Spagnulo. Ogni artista presenterà la propria opera, accompagnato da una proiezione su ledwall che mostrerà le fasi della lavorazione.
Non mancheranno momenti di degustazione, con i vini offerti da Terre Auree, e intrattenimento musicale curato da musicisti del Conservatorio di Parma: Valeria Cordella al pianoforte, Angelica Spagnulo al flauto traverso e Clarissa Spagnulo al violino.
Patrocinata dal Comune di Grottaglie e dalla Camera di Commercio di Taranto, la manifestazione è sostenuta anche dalla Bcc di San Marzano di San Giuseppe e da Franco Peluso, responsabile partnership Retrogusti. Per i fratelli Spagnulo, l’evento rappresenta un’occasione per riunire colleghi e amici in nome della ceramica e della valorizzazione del territorio.