Taranto, “Cosa direbbe Lucio”: al Mon Rêve tributo poetico a Dalla

Una serata di musica e narrazione per omaggiare Lucio Dalla, icona della canzone italiana. Domenica 13 luglio, il palco del Mon Rêve Ecogreen Resort ospita “Cosa direbbe Lucio”, appuntamento del Mon Rêve Summer Festival 2025, che si preannuncia tra i più emozionanti dell’estate salentina.
A rendere omaggio al genio di Dalla sarà Renzo Rubino, che interpreterà al pianoforte alcuni tra i brani più celebri del cantautore bolognese, accompagnato dall’Orchestra Giovanile della Valle d’Itria, diretta dal maestro Antonio Palazzo, autore degli arrangiamenti originali. Canzoni come “Futura”, “Caruso”, “La casa in riva al mare”, “Stella di mare”, “Canzone” e “Attenti al lupo” saranno proposte in una nuova veste, rispettosa ma ispirata.
Ad arricchire la serata sarà la voce e la narrazione di Gino Castaldo, critico musicale tra i più autorevoli in Italia e conduttore radiofonico su Rai Radio 2, che guiderà il pubblico in uno storytelling denso di aneddoti e riflessioni, tratto dal volume “Lucio Dalla” scritto con Ernesto Assante. Il racconto si intreccerà alle esecuzioni musicali per restituire un ritratto intimo, profondo e appassionato dell’artista.
“Cosa direbbe Lucio” è più di un concerto: è un viaggio nell’universo poetico e umano di un artista capace di infrangere le regole, comunicando verità, fragilità e libertà. L’evento si terrà sulla litoranea salentina con inizio alle 21.30. I biglietti (25 euro) sono acquistabili presso il botteghino del Mon Rêve Ecogreen Resort oppure online su www.monreve.it e sul circuito VivaTicket.