Domenica 1 febbraio alle ore 18.00 il Teatro Comunale Nicola Resta di Massafra ospiterà un nuovo appuntamento della rassegna di teatro ragazzi L’Albero delle Storie, curata dal Teatro delle Forche. In scena Officina Prometeo, spettacolo della compagnia Divisoperzero, vincitore del riconoscimento nazionale InBox Verde 2024/2025.

Lo spettacolo propone una rilettura poetica e visionaria del mito di Prometeo, trasformandolo in un racconto sull’origine di tutti gli animali e dell’essere umano, quella creatura capace di costruire città, monumenti e mondi. Attraverso il mito, la narrazione si interroga sulla natura dell’uomo, sul rapporto tra umanità e tecnica e sulle possibilità, ma anche sulle dipendenze, generate dalle invenzioni umane.

Con ironia e delicatezza, Officina Prometeo mette in scena divinità fragili e insicure, che appaiono bisognose dei mortali forse più di quanto i mortali abbiano bisogno di loro. Sul palco, un burattinaio-narratore-artigiano dà voce ai protagonisti del racconto: dalla luminosa Afrodite al temibile Ares, dall’operoso Efesto fino al grande Zeus, che affida al cugino Prometeo il compito di popolare la terra, il cielo e il mare.

Prometeo utilizza ingegno e creatività per assemblare una moltitudine di creature, fino a dare vita all’essere umano. L’intraprendenza di questo strano bipede suscita però l’irritazione di Zeus, che decide di intervenire. Da qui prende forma il tentativo di Prometeo di proteggere i propri “figli”, in una narrazione che unisce teatro di figura, racconto e artigianato scenico.

Lo spettacolo ha una durata di circa 55 minuti ed è pensato per affascinare grandi e piccoli, stimolando immaginazione e pensiero critico. Il riconoscimento InBox Verde 2024/2025 ne attesta il valore artistico e pedagogico all’interno del panorama nazionale del teatro ragazzi. Il biglietto ha un costo di 6 euro ed è acquistabile presso il botteghino del Teatro Comunale di Massafra.