Il cartellone culturale della Città di Grottaglie si arricchisce con un nuovo evento. Sabato 27 settembre 2025, alle ore 21.00, nel Giardino Mediterraneo del Castello Episcopio andrà in scena Lenòr, il monologo di Nunzia Antonino dedicato a Eleonora de Fonseca Pimentel, figura centrale della rivoluzione partenopea del 1799. Lo spettacolo, a cura della compagnia teatrale Linea d’Onda, rientra nel progetto FUTURA promosso dalla Presidenza del Consiglio Regionale della Puglia ed è patrocinato dal Comune di Grottaglie. L’ingresso sarà libero fino a esaurimento posti.

Il monologo ripercorre la vita della poetessa e intellettuale, voce libera che sfidò le convenzioni di un mondo patriarcale e autoritario. “Sono nata il 13 gennaio 1752… ero curiosa, testarda, pronta a combattere”, scriveva di sé Eleonora, che non esitò a rinunciare ai privilegi pur di battersi per un ideale di giustizia e libertà.

Dopo la tappa di Bovino, lo spettacolo approda a Grottaglie prima di proseguire a ottobre verso Bari, Wroclav e Cracovia.

“Grottaglie partecipa con orgoglio a questo progetto che collega culturalmente, in un circuito europeo, diversi luoghi”, dichiarano il sindaco Ciro D’Alò e l’assessore alla Cultura Raffaella Capriglia. “Gli appuntamenti teatrali di questa stagione hanno registrato grande apprezzamento, e ospitare la compagnia arricchisce ulteriormente la nostra offerta culturale”.

L’opera, scritta da Enza Piccolo, Nunzia Antonino e Carlo Bruni, e diretta da quest’ultimo, dà voce al coraggio di una donna che non volle piegarsi al potere, ma trasformò il dolore in passione e la ribellione in speranza. Attraverso Lenòr, il pubblico rivivrà il messaggio universale di Eleonora Pimentel, simbolo senza tempo di dignità e resistenza.