Taranto: Servizio 118, ‘Irregolarità graduatoria non deve ritardare internalizzazione’

CRONACA
29.03.2023 01:21

Si è svolto nella giornata di lunedì 27 marzo l’incontro, richiesto unicamente da FP CGIL CISL FP e UIL FPL, sul Servizio 118 alla presenza dell’amministratore unico della Sanitaservice, Maria Rosa Di Leo, del direttore amministrativo, Vito Santoro, e del responsabile del Servizio, Mario Balzanelli.

In via preliminare, Fp Cgil Cisl Fp e Uil Fpl nell’evidenziare che le loro denunce sulle tante irregolarità della graduatoria si sono dimostrate fondate, hanno precisato che, però, non devono costituire alibi per ritardare l’internalizzazione del servizio che non deve essere in nessun caso rinviata.

L’amministrazione ha precisato che entro il 5 aprile la Centrale Operativa e il dottor Balzanelli passeranno al setaccio le domande pervenute, accertandone la regolarità dei requisiti, e precisando che saranno penalmente denunciati coloro che hanno rilasciato false dichiarazioni.

Complessivamente è stato evidenziato che sul secondo avviso pubblico, quello che abbiamo contestato perché prevede fino al 31.01.2021 un solo turno per entrare in graduatoria, sono pervenute circa 100 domande valide, sufficienti per completare il fabbisogno di 384 unità.

Come Fp Cgil Cisl Fp e Uil Fpl abbiamo ribadito che dopo le scremature inevitabili della graduatoria, le 100 domande pervenute non basteranno a ricoprire le esigenze, e che si renderà necessario un ulteriore avviso, questa volta esteso al periodo successivo al 31.01.2021.

In riferimento al possesso del corso di formazione l’amministrazione ha ribadito che il nuovo corso incomincerà a giorni, ma il mancato possesso del titolo non impedirà l’assunzione dei concorrenti, i quali però dovranno attendere il superamento del corso per salire sull’ambulanza.

Ma quando parte l’internalizzazione?

L’amministrazione, da noi ripetutamente sollecitata a fare presto, ha ribadito la ferma volontà di iniziare dal 1° maggio, non solo per il suo valore simbolico, ma anche perché le associazioni hanno formalizzato di non essere più disponibili a garantire la prosecuzione del servizio.

Sarà dunque necessario presentare le dimissioni 30 gg calendariali prima, per impedire che le associazioni esercitino il diritto di rivalsa sulle retribuzioni dei lavoratori.  

Fp Cgil

Cisl Fp

Uil Fpl

Cosimo Sardelli

Massimo Ferri

Giovanni Maldarizzi

Musica. Il Piano Trio Night in concerto al Per…Bacco mercoledì 5 aprile
Taranto: Sanitaservice tra regolamento mobilità, bulli di cartone e blocco assunzioni