Coppa Italia Promozione, Real Putignano-Ginosa: finisce pari il primo round
(Di Domenico Ranaldo) Termina in parità il primo atto del primo turno di Coppa Italia Promozione tra Putignano e Ginosa, con il discorso qualificazione rimandato alla gara di ritorno. Match sostanzialmente equilibrato con i ginosini più intraprendenti e pericolosi soprattutto nei primi venti minuti della ripresa.
Il tecnico biancazzurro Delle Foglie opta per un piccolo turn-over (ben 7 under in campo ma di qualità) per dare l’opportunità a chi ha avuto meno spazio in questo avvio di stagione, con esordio dal primo minuto per il difensore brasiliano Walter Ventura, classe 1990, che si si è ben distinto. Dopo una prima fase di studio, al 32’ i padroni di casa la sbloccano grazie ad un fendente da circa venti metri di Dalena che non lascia scampo a Randino.
Gli ospiti ripartono a testa bassa e quattro minuti dopo (36’) pareggiano il conto grazie ad un rigore trasformato impeccabilmente da Faccini e concesso dal direttore di gara per fallo in area su Ventura. Si va all’intervallo sul punteggio di 1-1.
Nella ripresa il Ginosa alza i ritmi della gara e mette in seria apprensione la retroguardia barese. Corre il minuto 17 quando i biancazzurri la ribaltano: Faccini lancia in corridoio il neo entrato Ituka che in velocità brucia il suo diretto marcatore e con un diagonale perfetto infila Angelini per l’1-2.
Il Putignano accusa leggermente il colpo e tra il 22’ ed il 26’ gli ospiti mancano il tris prima con Villani che esita al momento del tiro da buona posizione e successivamente con Verdano, ben assistito da Faccini, la cui conclusione dal limite trova la superba risposta di Angelini. Poco prima del tiro di Verdano sviluppatosi su calcio piazzato, i padroni di casa restano in dieci per il rosso (doppio giallo) sventolato a Sportelli.
I biancazzurri però non approfittano della superiorità numerica per arrotondare il risultato ed al 38’ una disattenzione difensiva costa il pari del Putignano con Colucci che infila Randino in uscita. Il passaggio del turno si deciderà nella gara di ritorno in programma al “Miani” giovedì 2 Ottobre. Ora testa subito al campionato: domenica arriva al “Miani” l’ostico Ostuni, con l’obiettivo di centrare il massimo risultato utile per scalare la classifica e piazzarsi nelle zone nobili.
REAL PUTIGNANO-GINOSA 2-2
RETI: pt 32’ Dalena (P), 36’ rig. Faccini (G); st 17’ Ituka (G), 38’ Colucci (P).
REAL PUTIGNANO: Angelini, F. Calio, Guglielmi (17’ pt Brescia), Casulli, Sportelli, Totaro, Dalena, Laera (11’ st Novelli), Barletta (14’ st Fornaro), Taddeo (27’ st D. Calio), Troilo (14’ st Colucci). A disp.: Laterza, Intini, Eramo, Daddato. All. Messina
GINOSA: Randino, Galetta, Donia (39’ st Ger. Pietricola), Coronese, Ventura, Cimmarusti, Sergio (6’ st Dettoli), Verdano, Gallitelli (14’ st Ituka), Faccini (27’ st Basta), Villani. A disp.: Bitetti, Gia. Pietricola, Panzarea, Casucci, Molina. All. Delle Foglie (squalificato)
ARBITRO: Vincenzo Fornari di Molfetta (Assistenti: Paolo Leonardo De Simone di Molfetta e Giuseppe Gargano di Bari).
NOTE: Ammoniti Totaro, Sportelli e Casulli (P), Ventura e Villani (G). Espulso al 26’ st Sportelli (P) per somma di ammonizioni.