Marco Perotti
Marco Perotti

Ancora chilometri e competizioni di prestigio per Marco Perotti, atleta ternano tesserato FISCT con il Taranto, protagonista nel circuito nazionale di Subbuteo classico. Dopo la recente trasferta in Toscana, a Castelfiorentino, dove ha conquistato un ottimo secondo posto nel tabellone Silver, Perotti è pronto a rimettersi in gioco.

Sabato 31 gennaio 2026 sarà impegnato a Reggio Emilia nella prima tappa del Guerin Sportivo di Subbuteo Classico, in programma presso la location di Subbuteoland. L’evento è organizzato dalla Federazione Italiana Sport Calcio Tavolo (FISCT) e richiamerà atleti da tutta Italia, con la presenza dei migliori interpreti della disciplina a livello nazionale.

Il Guerin Subbuteo rappresenta uno dei circuiti più storici e prestigiosi del panorama sportivo italiano. Nato nel 1978 dalla collaborazione tra la rivista Guerin Sportivo e la FISCT, è stato per decenni il sogno di migliaia di appassionati, simbolo dell’agonismo di vertice nel calcio da tavolo. Creato da Edilio Parodi, importatore italiano del Subbuteo, il torneo ha vissuto il suo periodo d’oro tra gli anni Settanta e Ottanta, con qualificazioni regionali aperte a tutti e finali nazionali suddivise tra categorie Juniores e Seniores. Dopo l’ultima edizione del 1995, il circuito è rinato nel 2021, tornando a essere un punto di riferimento per gli appassionati.

Oggi il Guerin Subbuteo è strutturato come un vero e proprio progetto nazionale, composto da più manifestazioni individuali e a squadre, tra calcio da tavolo e subbuteo tradizionale, che assegnano punti validi per il ranking “Guerino”.

Domenica 1 febbraio 2026 si disputerà anche il torneo a squadre, che vedrà la partecipazione di numerosi club provenienti da diverse regioni, tutti in corsa per il prestigioso trofeo italiano.

Alla vigilia dell’appuntamento emiliano, Marco Perotti ha spiegato il proprio approccio alla competizione: “Mi sono allenato molto sul panno verde, provando nuovi schemi sia in fase difensiva sia offensiva. Userò il mio tiki-taka, un gioco corto e veloce, ispirato a quello di mister Viciani con la Ternana degli anni Settanta. L’obiettivo è raggiungere una buona posizione per conquistare punti importanti per il ranking italiano FISCT”.

Un’altra sfida di alto livello attende dunque l’atleta del Taranto, chiamato a misurarsi con l’élite del Subbuteo nazionale.