Seconda sconfitta stagionale per la Frascolla Taranto, che nel derby contro la Volley Club Grottaglie cede per 3-0 (25-18, 25-17, 25-19). Un risultato che, nonostante il punteggio, lascia segnali positivi per la giovane formazione tarantina, protagonista di una gara combattuta e di un evidente passo avanti sul piano del gioco e della mentalità.

A fine partita, il direttore tecnico Domenico Salvatore ha tracciato un bilancio lucido e costruttivo: “È stata una gara piacevole, con tanti scambi intensi e combattuti. Come domenica scorsa, ha pesato l’inesperienza, visto che la squadra è composta quasi interamente da giovanissimi. Ma si vede già un progresso evidente.”

Sul piano tecnico, Salvatore ha evidenziato gli aspetti incoraggianti: “Uno dei punti positivi è stato quello di riuscire a prolungare gli scambi con pochi errori diretti. Quello che è mancato è stata la capacità di mettere la palla a terra nei momenti decisivi. Grottaglie, grazie a un giocatore di livello superiore e maggiore continuità, ha saputo sfruttare la sua esperienza.”

Un passaggio anche sugli avversari: “A parte l’opposto Di Castri, davvero molto valido, non ho visto grandi differenze. Noi restiamo un cantiere aperto, ma il gruppo sta crescendo e questo è ciò che conta.”

Nonostante il risultato, dunque, la Frascolla Taranto esce dal derby con la consapevolezza di essere sulla strada giusta: una squadra giovane, in costruzione, che cresce di settimana in settimana e che sta iniziando a mostrare la propria identità di gioco.

Tabellino

Volley Club Grottaglie – Frascolla Taranto 3-0 (25-18, 25-17, 25-19)

Volley Club Grottaglie: Lombardi, Musci, Spagnulo, Bianchi, Di Castri, Liguori, Spagnulo A., Scorrano, Ruggiero, Casolo, Russo, Decataldo, Cardellicchio. All. Spinosa

Frascolla Taranto: Sgura, Schiedi, Stella, Frascella, Vacca (K), Malvaso, Camassa, Cosa, Palmisano M., La Carbonara, Palmisano S. (L1), Piazzolla. All. Rizzo