Dal 19 al 21 settembre il Laboratorio Urbano Ex Macello di Sava si trasformerà in un grande palco a cielo aperto per la seconda edizione dell’Urban Art Action Fest, rassegna interamente dedicata alla cultura Hip Hop nelle sue quattro discipline: Writing, DJing, MCing e Breakdance.

Per la prima volta il festival nasce dalla collaborazione tra tre circoli Arci – Calypso (Sava), Mercato Nuovo (Taranto) e Il Circo della Farfalla (Francavilla Fontana) – a cui si affiancano Movidabilia, Flow – scuola di musica, il collettivo Maus (Movimento Arte Urbana Savese), ASD Basket Sava e Last Flow, ciascuno con un contributo attivo nella programmazione e nella valorizzazione degli spazi.

Il programma

Venerdì 19 settembre – Start ore 15:00

La giornata inaugurale prenderà il via con un aperitivo hip hop e un DJ set che accompagnerà i writer impegnati a riqualificare le mura interne dell’ex Macello.

Nel pomeriggio spazio allo Street Basket Tournament, organizzato in collaborazione con ASD Basket Sava e aperto a giovani atleti delle scuole del territorio.

Dalle ore 20:00 il festival entrerà nel vivo con il contest di freestyle giudicato da Blnk, Nix, Tusco e Mouri, rapper affermati della scena nazionale. Seguiranno i live di Tusco e Nix e la scratch session di DJ Ghost (Alien Army), con la selezione musicale di XAR a chiudere la serata.

L’ingresso sarà gratuito. Per tutta la giornata sarà disponibile anche uno spazio dedicato agli skaters, grazie alle rampe allestite dai soci di Arci Calypso.

Sabato 20 settembre – Porte aperte ore 20:00

Il secondo appuntamento sarà interamente musicale e vedrà protagonista una leggenda dell’hip hop italiano: DJ Gruff, pioniere della cultura old school e del turntablism. Ad aprire la serata sarà la selezione in vinile di Dj Xar. I biglietti sono disponibili sulla piattaforma DICE e al botteghino.

Domenica 21 settembre – Start ore 15:30

La giornata conclusiva sarà dedicata alla breakdance, con la partecipazione di numerosi B-boy e B-girl provenienti da diverse scuole del territorio. Esibizioni e contest saranno organizzati in collaborazione con la community pugliese Last Flow, punto di riferimento per la cultura urbana. In programma anche workshop con breakers professionisti. L’ingresso sarà gratuito.

Cultura urbana e inclusione

«Con Urban Art vogliamo portare a Sava e in provincia un festival capace di dare voce alle culture urbane – spiegano gli organizzatori –. L’Hip Hop non è solo musica, ma un linguaggio universale fatto di creatività, partecipazione e inclusione. Per questo siamo felici di poter contare su una rete di associazioni e realtà che condividono la stessa visione». Durante tutte le giornate del festival sarà attiva un’area food & beverage negli spazi dell’ex Macello.