Crispiano, un corso gratuito di autodifesa per le donne

Cultura, musica e spettacolo
25.04.2024 08:30

Arriva a Crispiano, il corso “Wen-do” di autodifesa per donne, promosso dal Centro Antiviolenza Rompiamo, in collaborazione con l’Ambito Territoriale di Martina Franca/Crispiano e fortemente voluto dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Crispiano.

Il corso rientra tra le attività di prevenzione e sensibilizzazione del programma antiviolenza “Siria3”, finanziato dalla Regione Puglia.

Il corso, completamente gratuito, avrà luogo presso la palestra della scuola primaria “P. Mancini” (in Via Regina Elena, 1) sabato 27 aprile dalle ore 15.00 alle 19.00 e domenica 28 aprile, dalle ore 09.00 alle 13.00. La prenotazione, obbligatoria, può essere effettuata inviando un messaggio whatsapp al +39 392 854 8709.

Il Wen-do è un insieme di tecniche di autodifesa che ha l’obiettivo di offrire alle donne strategie per affrontare, prevenire o gestire situazioni di violenza e molestia, rafforzandone l’autostima ed il senso di sicurezza. Le donne, nelle otto ore del corso, sono accompagnate dalle trainer – esclusivamente donne - in un percorso di riflessione sul tema della violenza, imparando a riconoscerne i segnali con i quali si presenta.

Le partecipanti ai corsi di Wen–do vengono sollecitate ad affrontare le proprie paure ma anche a valorizzare le proprie risorse. Con semplici tecniche di autodifesa fisica, donne e ragazze imparano a conoscere le proprie forze e ad usarle in modo efficiente in caso di urgenza.  Le donne imparano a fidarsi delle proprie sensazioni e a sviluppare le capacità percettive al fine di riconoscere anche i segnali più sottili di violenza, ponendo limiti sia verbali che fisici. Aspetto questo, che le rende più sicure nel quotidiano.

Ugualmente, le donne che partecipano ai corsi di Wen-do, hanno la possibilità di esercitarsi in tecniche di liberazione e contrattacco efficienti, imparano a prendere spazio e a porsi con assertività di fronte alla mancanza di rispetto. Durante i corsi vengono simulate situazioni in cui mettere in atto le possibili reazioni, attraverso scambi di esperienze, giochi di ruolo ed esercitazioni tecniche.

Un’occasione imperdibile per vivere un momento di riflessione condivisa – tra donne – sul tema della violenza maschile e della paura. Ma non solo. Il Wen-do saà un’occasione per rafforzare il proprio senso di sicurezza, prendendo consapevolezza delle abilità e della capacità in possesso.  

Il corso è a numero chiuso (massimo 20 partecipanti); non è prevista alcuna preparazione fisica. È obbligatorio frequentare entrambe le giornate. Per info e prenotazioni: +39 392 854 8709

Uno Maggio Taranto: svelati artisti e programma
Futsal B/F, WFC Grottaglie: speranze playoff ancora vive