Rotary Club Taranto Magna Grecia sostiene sviluppo dell’outdoor education

Cultura, musica e spettacolo
17.05.2023 22:36

Sabato 20 maggio, alle ore 11, il Rotary Club Taranto Magna Grecia inaugurerà presso il plesso “Cesare Battisti” di via Acton dell’Istituto Comprensivo Statale “Cesare Giulio Viola” il service scelto per l’anno rotariano in corso finalizzato a favorire lo sviluppo dell’outdoor education, ovvero dell’“educazione all’aperto”.

D’intesa con la dott.ssa Marilena Salamina, dirigente scolastico dell’istituto dove nel recente passato è già stata portata avanti un’interessante esperienza attraverso la realizzazione di una serra per la coltivazione di piante ed essenze tipiche del territorio, il Rotary Club Taranto Magna Grecia, presieduto dall’Ammiraglio Ermenegildo Ugazzi, ha proceduto all’acquisto e all’installazione nel cortile dell’istituto di tre “gruppi arredo con tetto” (gazebo) idonei a ospitare fino a 10 studenti ciascuno.

L’outdoor education è un insieme di pratiche educative-didattiche che si basano sull’utilizzo dell’ambiente naturale come spazio privilegiato per le esperienze e per l’educazione. È ampiamente dimostrato che stare all’aria aperta, insieme ai propri coetanei, accresce le capacità sociali degli alunni che, messi in un contesto diverso da quello dell’aula scolastica, sono spinti a stare in relazione con sé stessi e con gli altri in modo differente.

Inoltre, le attività all’aperto aumentano la consapevolezza verso i temi del rispetto dell’ambiente, della percezione di sé stessi nel mondo e della salute di corpo e mente che viene tutelata quando si vive in un ambiente sano e non degradato.

Uscire all’aperto non significa riproporre fuori quanto si fa dentro, bensì utilizzare quanto l’ambiente e la natura mettono a disposizione per ulteriori apprendimenti.

Nella nostra società tecnologica digitale, soprattutto in ambito scolastico, appare di vitale importanza mantenere negli alunni il sentimento di affinità che li lega alla natura per educarli al rispetto dell’ambiente e alla sua sostenibilità, in modo che gli adulti di domani possano vedere la natura non come risorsa da sfruttare ma come la propria casa, il proprio habitat, quindi come bene comune da tutelare.

Acquisire coscienza di ciò è fondamentale per non ripercorrere gli errori che sono stati compiuti nell’ultimo mezzo secolo, specie nel nostro territorio.

Grazie a questo service gli studenti saranno agevolati a raggiungere l’obiettivo dell’apprendimento innovativo finalizzato a sviluppare la conoscenza della natura e la cultura del rispetto dell’ambiente, quest’ultima elemento imprescindibile per stare al passo con le future esigenze di sopravvivenza dell’intero pianeta.

Taranto: Aree gioco, parte la valorizzazione su tutto il territorio comunale
Champions: City travolge Real Madrid, è finale con l’Inter