Chiesa Maria SS. Incoronata
Chiesa Maria SS. Incoronata

Domenica 21 dicembre alle ore 20, presso la Chiesa SS. Maria Incoronata di Corato (Ba), nell’ambito della manifestazione “Incanto – Natale a Corato 2025” del Comune di Corato, il Teatro delle Molliche in collaborazione con Accademia Distretto della Musica presenta “Racconti Natalizi” un omaggio a Grazia Deledda unica scrittrice italiana vincitrice del Nobel per la Letteratura.

La Chiesa di Maria SS. Incoronata a Corato è un importante santuario, nato dall'ampliamento di una cappella dedicata a San Cataldo, patrono della città.

In un tempo in cui i valori sembrano smarrirsi, le storie di questi “Racconti Natalizi” brillano come stelle nel cielo, pronte a guidarci verso un Natale pieno di significato. 

Sono racconti emozionanti e pieni di senso, arricchiti e accompagnati dalle note di un sax, che ci fanno entrare nel mondo della grande scrittrice con una carrellata di personaggi poetici che vivono la vigilia di Natale.

Una performance che ricorda una delle voci più significative della letteratura italiana.

Attraverso le sue opere più celebri, sarà possibile intraprendere un viaggio tra tradizione, emozione e riflessione, in un contesto che celebra l’essenza stessa del Natale.

Le sue storie di Natale, pur inquadrate in un contesto specifico, parlano a tutti noi, toccando temi universali come l'amore, il sacrificio, la redenzione e la speranza.

In questo spettacolo, le diverse narrazioni si susseguono, creando un affresco emotivo.

In "Il dono di Natale" il regalo diventa simbolo di altruismo e generosità che crea legame tra le persone, contrariamente a quanto accade nel nostro mondo sempre più frenetico.

"Il vecchio Moisè" è un invito a celebrare i legami affettivi, fondamentali durante le festività.

"La croce d'oro" trasporta in un mondo dove amore e sacrificio si fondono.

“Il sogno del pastore” ci conduce in un viaggio onirico e simbolico che fonde realtà e fantasia sino alla scoperta del vero significato del Natale: la ricerca della pace interiore.

Francesco Martinelli

Lo spettacolo è un invito a lasciarsi abbracciare dai valori della tradizione attraverso l’arte della narrazione senza tempo affidata agli interpreti Francesco Martinelli e Mariangela Graziano che ha curato anche i costumi di scena, accompagnata dalla musica eseguita da Anacleto Gambarara, la regia è di Francesco Martinelli.

Francesco Martinelli, oltre ad essere regista, attore, direttore artistico, è stato premiato come operatore teatrale, dando la possibilità al Teatro delle Molliche di essere un ente riconosciuto nel campo dell'orientamento ed educazione teatrale collaborando con tantissime scuole, associazioni, enti pubblici e privati destinando le produzioni e i progetti a bambini, ragazzi, adulti.

Anacleto Gambarara sax e flauto, presidente dell’Accademia Distretto della Musica (https://www.ddmv.it/) è musicista, compositore e creatore digitale, noto per le sue opere musicali strumentali, in particolare brani natalizi e colonne sonore, alcuni dei suoi lavori includono brani come "El Nacimiento" e "Stille Nacht".

Lo spettacolo da non perdere è ideale sia per gli amanti della letteratura che per i desiderosi di immergersi nella magia del Natale.

Questo spettacolo non è solo un omaggio a Grazia Deledda, ma una celebrazione delle emozioni universali che il Natale suscita in tutti noi. (Di Vito Piepoli)

Anacleto Gambarara