Grottaglie, teatro Monticello: parte con Basta Poco la nuova stagione
Prende il via il prossimo 9 gennaio la nuova stagione teatrale di Grottaglie, organizzata dal Comune di Grottaglie, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con Puglia Culture. Ad aprire il cartellone, alle ore 20.30 sul palco del Teatro Monticello, sarà la commedia Basta Poco, politicamente scorretta, ruvida e brillante.
Protagonisti dello spettacolo saranno Antonio Cornacchione, affiancato dall’istrionico Pino Quartullo e dall’irresistibile verve di Alessandra Faiella. Al centro della vicenda c’è Palmiro, tipografo sull’orlo del fallimento, che vive in un appartamento popolare di proprietà della Regione Puglia, intestato ai genitori deceduti, pur non avendone diritto.
Per evitare di pagare il TFR alla sua unica dipendente, una donna ungherese della quale è segretamente innamorato, Palmiro le propone la convivenza garantendole vitto e alloggio. La situazione precipita quando riceve lo sfratto e l’appartamento viene assegnato a una famiglia di origini rom. L’uomo si ritrova così al centro di una disputa politica tra centri sociali, che vorrebbero cacciarlo, e gruppi neofascisti che lo difendono strumentalmente in cambio di un’adesione ideologica destinata a mettere in crisi le sue certezze politiche. Un percorso che porterà Palmiro a un profondo cambiamento, trasformandolo in un eroe suo malgrado.
La stagione proseguirà con altri cinque appuntamenti in programma fino ad aprile. Il 23 gennaio saliranno sul palco Paolo Sassanelli e Lucia Zotti con Quanto basta, uno spettacolo che mescola comicità e sentimento, raccontando con leggerezza le sfide della vita quotidiana.
Il terzo appuntamento è previsto per il 12 febbraio con Tosca D’Aquino protagonista di Cena con sorpresa. La musica sarà al centro della serata del 13 marzo con il concerto dei Radiodervish, che porteranno a Grottaglie Storie di uomini e di vini.
Il cartellone tornerà alla prosa il 9 aprile con Paolo Rossi e il suo Stand Up Classic, un’operaccia satirica in cui l’attore intreccia teatro, improvvisazione e satira in un dialogo diretto con il pubblico. Gran finale il 18 aprile con Enzo Iacchetti e Carlotta Proietti in Buongiorno, Ministro!, una commedia irriverente e amara che gioca con politica e potere attraverso un umorismo intelligente e tagliente.