Taranto, “Vicoli di Mare”: viaggio enogastronomico tra cozze e tradizione
Un viaggio nei sapori autentici e nella cultura marinara di Taranto. Sabato 27 settembre e sabato 4 ottobre la città ospiterà “Vicoli di Mare”, evento diffuso organizzato da Confcommercio Taranto e Taranto Grand Tour, in collaborazione con il Comune nell’ambito del cartellone “Taranto Vecchia 2025: Maree, Suoni e Memorie”.
L’iniziativa coinvolgerà Taranto Vecchia e Porta Napoli, con degustazioni dedicate alla cozza nera di Taranto, workshop sui segreti della mitilicoltura, visite guidate e intrattenimento. Due serate all’insegna della tradizione, della gastronomia e della bellezza della Città dei due Mari.
Dalle ore 19, al costo di 8 euro a degustazione, sarà possibile scegliere tra le specialità proposte dai locali aderenti: panini di mare, cozze fritte, impepate, cavatelli con le cozze, frutti di mare crudi, lasagne di mare, dolci a tema e molto altro. Una vetrina diffusa che porterà visitatori e appassionati nei vicoli storici della città, tra piazza Castello, via Duomo e Porta Napoli.
La protagonista assoluta sarà la cozza tarantina, prodotto simbolo del territorio e ingrediente versatile della cucina locale, celebrata in piatti iconici come tubettini, risotti, impepate e preparazioni al gratin. La mitilicoltura tarantina affonda le sue radici in una storia secolare, che ha reso questa attività un pilastro dell’economia e dell’identità cittadina.
“Vicoli di Mare” sarà dunque un’occasione per unire enogastronomia, storia e cultura in un percorso che esalta l’autenticità pugliese e rafforza il legame tra Taranto e le sue tradizioni marinare.